Vivere lo spirito: Un'antologia di indiani americani gay compilata da indiani americani gay

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vivere lo spirito: Un'antologia di indiani americani gay compilata da indiani americani gay (Will Roscoe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di letteratura che esplora l'intersezione tra la storia dei nativi americani e le identità LGBTQ+, concentrandosi in particolare sulle esperienze dei nativi americani gay. È apprezzata per il suo carattere informativo ed educativo, in quanto offre sia un contesto storico che voci contemporanee.

Vantaggi:

Informativa ed educativa, antologia divertente, presenta voci contemporanee di nativi americani gay, utile come risorsa per ulteriori studi, evidenzia una storia spesso trascurata.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono stati descritti come secchi e difficili da leggere, in particolare le prime sezioni etnografiche, e potrebbero non essere le informazioni più recenti o aggiornate.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living the Spirit: A Gay American Indian Anthology Compiled by Gay American Indians

Contenuto del libro:

Un'innovativa raccolta di saggi e racconti di, su e selezionati da indiani d'America gay di oltre venti tribù nordamericane.

Dalla prefazione di Randy Burns (Northern Paiute):

Gli Indiani d'America gay sono membri attivi sia della comunità indiana che di quella gay. Ma le nostre voci non sono state ascoltate. Per porre fine a questo silenzio, il GAI pubblica Living the Spirit: A Gay American Indian Anthology.

Living the Spirit onora la vita passata e presente degli Indiani d'America gay. Questo libro non parla solo di indiani d'America gay, ma è scritto da indiani gay. Oltre venti diversi scrittori indiani d'America, uomini e donne, rappresentano tribù di ogni parte del Nord America.

Living the Spirit racconta la nostra storia, la storia della nostra storia e delle nostre tradizioni, ma anche le realtà e le sfide del presente.

Come scrive Paula Gunn Allen, "Alcuni come gli indiani resistono". I temi del cambiamento e della continuità sono presenti in ogni contributo di questo libro: nei racconti contemporanei sui coyote di Daniel-Harry Steward e Beth Brant, nelle esperienze nella riserva di Jerry, un indiano Hupa, nei ricordi dolorosi di crudeltà e ingiustizia che Beth Brant, Chrystos e altri evocano. Il nostro dolore, ma anche la nostra gioia, il nostro amore e la nostra sessualità sono tutti qui, in queste pagine.

M. Owlfeather scrive: "Se le tradizioni sono andate perdute, allora se ne dovrebbero prendere in prestito di nuove da altre tribù", e usa l'esempio del pow-wow indiano - indiano, ma contemporaneo e pantribale.

Uno dei nostri ruoli tradizionali era quello del "go-between", cioè di persone in grado di aiutare gruppi diversi a comunicare tra loro. Questo è il ruolo che il GAI spera di svolgere oggi. Siamo sostenitori delle istanze non solo degli omosessuali, ma anche degli indiani d'America. Stiamo trasformando la doppia oppressione in una doppia continuità: la possibilità di costruire ponti tra le comunità, di creare un posto per gli indiani gay in entrambi i mondi in cui viviamo, di onorare il nostro passato e di garantire il nostro futuro.

Pubblicato da Stonewall Inn Editions in collaborazione con St. Martin's Press, 1988.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312302245
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omosessualità islamica: Cultura, storia e letteratura - Islamic Homosexualities: Culture, History,...
La prima raccolta antropologica che rivela i...
Omosessualità islamica: Cultura, storia e letteratura - Islamic Homosexualities: Culture, History, and Literature
Vivere lo spirito: Un'antologia di indiani americani gay compilata da indiani americani gay - Living...
Un'innovativa raccolta di saggi e racconti di, su...
Vivere lo spirito: Un'antologia di indiani americani gay compilata da indiani americani gay - Living the Spirit: A Gay American Indian Anthology Compiled by Gay American Indians
Maschietti e mariti femmine - Boy-Wives and Female Husbands
Un contributo significativo all'antropologia, alla storia e agli studi di genere che rivela come...
Maschietti e mariti femmine - Boy-Wives and Female Husbands
L'uomo-donna Zuni - The Zuni Man-Woman
The Zuni Man-Woman si concentra sulla vita di We'wha (1849-96), la Zuni che è stata forse la più famosa berdache (un individuo che...
L'uomo-donna Zuni - The Zuni Man-Woman
Maschi e femmine: Studi sulle omosessualità africane - Boy-Wives and Female Husbands: Studies in...
Tra i molti miti creati sull'Africa,...
Maschi e femmine: Studi sulle omosessualità africane - Boy-Wives and Female Husbands: Studies in African Homosexualities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)