Vivere di centimetri: Gli odori, i suoni, i sapori e le sensazioni della prigionia nelle prigioni della Guerra Civile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vivere di centimetri: Gli odori, i suoni, i sapori e le sensazioni della prigionia nelle prigioni della Guerra Civile (A. Kutzler Evan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e informativa delle esperienze di soldati e prigionieri nei campi di prigionia della Guerra Civile, concentrandosi sulle loro esperienze sensoriali e sull'impatto dell'isolamento. Kutzler utilizza fonti primarie per ritrarre in modo vivido le difficoltà affrontate dai detenuti e offre un'analisi degli effetti psicologici della prigionia. Nonostante i suoi punti di forza, il libro ha dei limiti nel coprire tutte le esperienze e a volte può risultare noioso.

Vantaggi:

Narrazione interessante e informativa, rappresentazione vivida delle esperienze dei soldati e dei prigionieri, ampio uso di fonti primarie, forte analisi delle esperienze sensoriali, approfondimenti significativi sull'impatto della reclusione, ben strutturato con bibliografia e indice utili.

Svantaggi:

Non comprende tutte le esperienze, in particolare esclude l'USCT, ha qualche difficoltà a valutare in modo equo le diverse condizioni dei vari campi, a volte può risultare noioso a causa dell'accuratezza dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living by Inches: The Smells, Sounds, Tastes, and Feeling of Captivity in Civil War Prisons

Contenuto del libro:

Dai campi di battaglia, ai carri merci, ai magazzini dimenticati, ai famigerati campi di prigionia come Andersonville ed Elmira, i prigionieri sembravano essere ovunque durante la Guerra Civile Americana. Eppure c'è molto che non sappiamo dei soldati e dei civili le cui vite erano nelle mani dei loro nemici.

Living by Inches è il primo libro che esamina come gli uomini imprigionati durante la Guerra Civile percepissero la prigionia attraverso gli elementi fondamentali dell'esperienza umana: i loro cinque sensi. Dai primi sentori del magazzino della prigione al sapore del pane di mais e alla sensazione dei pidocchi, la prigionia aggredì la percezione che i prigionieri avevano dell'ambiente e di se stessi. Evan A.

Kutzler dimostra che l'esperienza sensoriale della prigionia ha prodotto una lotta interiore per gli uomini che hanno cercato di preservare i loro corpi, le loro menti e il loro senso di sé come distinti dagli ambienti fondamentalmente incivili e sporchi che li circondavano. Dal banale all'orribile, questi uomini sopravvivevano alle esperienze quotidiane della prigionia adattandosi alle circostanze, anche se queste trasformazioni preoccupavano i prigionieri per il tipo di uomini che stavano diventando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469653785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere di centimetri: Gli odori, i suoni, i sapori e le sensazioni della prigionia nelle prigioni...
Dai campi di battaglia, ai carri merci, ai...
Vivere di centimetri: Gli odori, i suoni, i sapori e le sensazioni della prigionia nelle prigioni della Guerra Civile - Living by Inches: The Smells, Sounds, Tastes, and Feeling of Captivity in Civil War Prisons
Dai biscotti alla torta Lane: Alcune cose buone da mangiare di Emma Rylander Lane - From Biscuits to...
Quando la torta Lane, che prende il nome da Emma...
Dai biscotti alla torta Lane: Alcune cose buone da mangiare di Emma Rylander Lane - From Biscuits to Lane Cake: Emma Rylander Lane's Some Good Things to Eat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)