Vivere con il lupus: Donne e malattie croniche in Ecuador

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivere con il lupus: Donne e malattie croniche in Ecuador (Ann Miles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living with Lupus: Women and Chronic Illness in Ecuador

Contenuto del libro:

Un tempo associate solo ai ricchi e ai privilegiati dell'America Latina, le malattie che durano tutta la vita stanno ora emergendo in una fascia più ampia della popolazione, come sfortunata conseguenza della crescente urbanizzazione e dell'aumento dell'aspettativa di vita.

Una di queste malattie è il lupus eritematoso, un disturbo autoimmune cronico. Difficile da diagnosticare e ancora più difficile da gestire efficacemente, il lupus mette in discussione le fondamenta stesse della vita delle donne, il loro futuro reale e immaginario e le loro identità di genere accuratamente costruite.

Sebbene la malattia sia convalidata dalla scienza medica, è scarsamente compresa dalle donne, dalle loro famiglie e dalle loro comunità, il che crea molteplici tensioni nel momento in cui le donne cercano di dare un senso a una malattia imprevedibile, costosa e culturalmente sospetta, gestita da medici. Vivere con il lupus racconta in modo vivido le lotte delle donne ecuadoriane che si confrontano con l'esperienza di una malattia cronica debilitante. Basandosi su anni di ricerca etnografica, Ann Miles ritrae con sensibilità le esperienze e le storie delle donne ecuadoriane che soffrono di questa malattia intrattabile e stigmatizzante.

Utilizzando storie di casi approfondite e ricche di dettagli etnografici, l'autrice esplora non solo il modo in cui la malattia cronica può lacerare le precarie vite delle donne, ma anche il modo in cui i significati vengono riconfigurati quando una categoria di malattia biomedica si sposta in un paesaggio culturale. Uno dei pochi libri che si occupa dei significati e delle esperienze di malattia cronica nei Paesi in via di sviluppo, Living with Lupus contribuisce alla comprensione di una significativa transizione sanitaria globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292762008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con il lupus: Donne e malattie croniche in Ecuador - Living with Lupus: Women and Chronic...
Un tempo associate solo ai ricchi e ai...
Vivere con il lupus: Donne e malattie croniche in Ecuador - Living with Lupus: Women and Chronic Illness in Ecuador
Svelare il tempo: trent'anni di etnografia a Cuenca, Ecuador - Unraveling Time: Thirty Years of...
Ann Miles racconta la vita nella città ecuadoriana...
Svelare il tempo: trent'anni di etnografia a Cuenca, Ecuador - Unraveling Time: Thirty Years of Ethnography in Cuenca, Ecuador
Svelare il tempo: trent'anni di etnografia a Cuenca, Ecuador - Unraveling Time: Thirty Years of...
Ann Miles racconta la vita nella città ecuadoriana...
Svelare il tempo: trent'anni di etnografia a Cuenca, Ecuador - Unraveling Time: Thirty Years of Ethnography in Cuenca, Ecuador
Da Cuenca al Queens: Una storia antropologica di migrazione transnazionale - From Cuenca to Queens:...
La migrazione transnazionale è un tema controverso...
Da Cuenca al Queens: Una storia antropologica di migrazione transnazionale - From Cuenca to Queens: An Anthropological Story of Transnational Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)