Vivere con i mostri: Narrativa etnografica su mostri reali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivere con i mostri: Narrativa etnografica su mostri reali (Ilana Gershon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living with Monsters: Ethnographic Fiction about Real Monsters

Contenuto del libro:

Per ogni tipo generico di mostro - fantasma, demone, vampiro, drago - esistono innumerevoli manifestazioni specifiche a livello locale, con nomi, tratti e aspetti propri. Questi mostri popolano tutti gli angoli del mondo, perseguitando gli esseri umani ovunque essi vivano. Vivere con i mostri è una raccolta di quattordici brevi pezzi di narrativa etnografica (oltre a un'introduzione e una postfazione di stampo più accademico) che presentano uno sguardo giocoso, vivace e coinvolgente su come le persone vivono con i loro rispettivi mostri in tutto il mondo. I racconti si concentrano su come placare gli spiriti in India, su come addomesticare i folletti della Georgia, su come vivere con gli alieni e su come evitare di essere catturati da Anito a Taiwan, illuminando allo stesso tempo la politica delle relazioni tra mostri e umani.

In questa raccolta, antropologi che lavorano in luoghi diversi come il Ghana urbano, gli Stati Uniti rurali, l'Australia aborigena remota e Internet presentano racconti fantasiosi che dimostrano come pensare con i mostri incoraggi le persone a contemplare le differenze, a comprendere le disuguaglianze e a vedere il mondo da nuove angolazioni. Se si combinano i mostri con l'etnografia sperimentale, il risultato è un volume che sprigiona energia creativa, che si discosta dalle tradizioni della scrittura etnografica e che spinge l'antropologia su nuovi terreni.

Yasmine Musharbash è docente senior e responsabile della disciplina (antropologia) presso la School of Archaeology & Anthropology dell'Australian National University. Conduce ricerche basate sull'osservazione partecipante con i Warlpiri dell'Australia centrale, con particolare attenzione alle relazioni: tra i Warlpiri da un lato e tra loro e i non indigeni, la fauna, la flora, gli elementi e i mostri dall'altro. È autrice di Yuendumu Everyday (Aboriginal Studies Press, 2008) e di numerosi volumi in coedizione, tra cui due sui mostri che ha curato insieme a GH Presterudstuen: Monster Anthropology in Australasia and Beyond (Palgrave MacMillan, 2014) e Monster Anthropology: Ethnographic Explorations of Transforming Social Worlds through Monsters (Routledge, 2020).

Ilana Gershon è professore di antropologia presso l'Università dell'Indiana e studia come le persone utilizzano i nuovi media per svolgere compiti sociali complicati come la rottura con gli amanti e l'assunzione di nuovi dipendenti. Ha pubblicato libri come The Breakup 2. 0 (Cornell University Press, 2012) e Down and Out in the New Economy (University of Chicago Press, 2017) e ha curato altri due volumi di narrativa etnografica sul lavoro e sugli animali. È stata borsista al Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences di Stanford, all'Institute for Advanced Study di Notre Dame e attualmente è visiting professor all'Università di Helsinki. Attualmente sta scrivendo un libro su come il lavoro in prima persona durante una pandemia getti luce sui modi in cui i luoghi di lavoro funzionano come governi privati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Down and Out in the New Economy: Come le persone trovano (o non trovano) lavoro oggi - Down and Out...
Una volta trovare un lavoro era semplice. Ci si...
Down and Out in the New Economy: Come le persone trovano (o non trovano) lavoro oggi - Down and Out in the New Economy: How People Find (or Don't Find) Work Today
Vivere con i mostri: Narrativa etnografica su mostri reali - Living with Monsters: Ethnographic...
Per ogni tipo generico di mostro - fantasma,...
Vivere con i mostri: Narrativa etnografica su mostri reali - Living with Monsters: Ethnographic Fiction about Real Monsters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)