Down and Out in the New Economy: Come le persone trovano (o non trovano) lavoro oggi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Down and Out in the New Economy: Come le persone trovano (o non trovano) lavoro oggi (Ilana Gershon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sull'occupazione moderna e sull'impatto della tecnologia sulle pratiche di assunzione. Incoraggia i lettori a riflettere in modo critico sui consigli tradizionali per la ricerca di lavoro e promuove l'idea di vedere se stessi come “Me, Inc.” per navigare nelle complessità del mercato del lavoro odierno. Sebbene molti lo trovino perspicace e pratico, alcuni ne criticano il contenuto datato e la mancanza di profondità nell'analisi.

Vantaggi:

Prospettiva perspicace sull'occupazione moderna
incoraggia il pensiero critico sui consigli per la ricerca di lavoro
guida pratica sulla ricerca di lavoro nell'economia odierna
rilevante sia per le persone in cerca di lavoro che per i professionisti dei servizi alla carriera.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il contenuto sia datato e non particolarmente approfondito
problemi di formattazione nella versione Kindle
critiche di eccessiva soggettività e mancanza di profondità nell'analisi economica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Down and Out in the New Economy: How People Find (or Don't Find) Work Today

Contenuto del libro:

Una volta trovare un lavoro era semplice. Ci si presentava in un ufficio e si chiedeva una domanda. Un amico vi segnalava un posto di lavoro nel suo reparto. Oppure si vedeva un annuncio su un giornale e si inviava la lettera di presentazione. Magari si chiamava l'azienda una settimana dopo per verificare, ma l'approccio di base era semplice. E una volta ottenuto un lavoro, si rimaneva, spesso per decenni.

Ora... beh, è complicato. Se volete avere una possibilità di ottenere un buon lavoro, dovete avere un profilo solido su LinkdIn. E un marchio personale accattivante. O qualcosa del genere... I libri di istruzioni contemporanei tendono a offrire consigli contraddittori. Ma su una cosa sono d'accordo: nell'economia di oggi, non si può essere solo un dipendente che cerca di essere assunto, ma ci si deve presentare come un'azienda, che può aiutare un'altra azienda a raggiungere i suoi obiettivi.

Si tratta di una trasformazione radicale nel modo in cui pensiamo al lavoro e all'occupazione, sostiene Ilana Gershon. E con Down and Out in the New Economy, l'autrice scava a fondo in questo cambiamento e in ciò che significa, non solo per chi cerca lavoro, ma anche per le aziende e per la nostra stessa cultura. Nel raccontare la sua storia, la Gershon copre tutti i settori dello spettro occupazionale: intervista i responsabili delle assunzioni sul modo in cui valutano i candidati; partecipa a seminari sul personal branding; parla con i dirigenti delle aziende di tutti gli Stati Uniti per scoprire le differenze regionali, come ad esempio il modo in cui le aziende della Silicon Valley guardano con sospetto ai periodi di lavoro più lunghi dei candidati del Midwest. E scopre che non tutto è cambiato: anche se gli orpelli tecnologici possono essere più scintillanti, in molti casi chi si conosce resta più importante di ciò che si conosce.

In tutto questo, la Gershon mantiene il suo sguardo su questioni più grandi, interessata non a quali lezioni possono trarre coloro che sono alla ricerca di un lavoro - anche se ce ne sono molte - ma a cosa significa considerarsi un'azienda. Che cosa comporta questa confusione tra vita personale e professionale per il nostro senso di noi stessi, per l'economia e per le nostre comunità? Sebbene sia spesso vestito con il linguaggio della liberazione, questo approccio sta in realtà esautorando i lavoratori a spese delle aziende?

Ricco di voci di persone profondamente coinvolte in tutte le fasi del processo occupazionale, Down and Out in the New Economy offre un'istantanea della ricerca del lavoro oggi - e un'analisi puntuale del suo significato più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226452142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Down and Out in the New Economy: Come le persone trovano (o non trovano) lavoro oggi - Down and Out...
Una volta trovare un lavoro era semplice. Ci si...
Down and Out in the New Economy: Come le persone trovano (o non trovano) lavoro oggi - Down and Out in the New Economy: How People Find (or Don't Find) Work Today
Vivere con i mostri: Narrativa etnografica su mostri reali - Living with Monsters: Ethnographic...
Per ogni tipo generico di mostro - fantasma,...
Vivere con i mostri: Narrativa etnografica su mostri reali - Living with Monsters: Ethnographic Fiction about Real Monsters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)