Vivere come forma: Arte socialmente impegnata dal 1991 al 2011

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vivere come forma: Arte socialmente impegnata dal 1991 al 2011 (Nato Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Living as Form” di Nato Thompson è stato molto apprezzato per la sua esaustiva trattazione e per le sue intuizioni coinvolgenti sull'arte impegnata socialmente. I lettori ne apprezzano il contenuto informativo, i diversi riferimenti agli artisti e la prospettiva unica sull'arte come veicolo di cambiamento sociale. Tuttavia, alcuni criticano alcune parti del contenuto in quanto eccessivamente politicizzate o vaghe, e alcuni ritengono che alcune opere incluse possano estendere la definizione di arte socialmente impegnata.

Vantaggi:

Copertura completa dell'arte socialmente impegnata, facile da capire, include contributi di figure di spicco del mondo dell'arte, ottima documentazione visiva, fonte di ispirazione e di riflessione.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono densi di gergo, alcune opere potrebbero non qualificarsi come “arte socialmente impegnata” e alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti del contenuto meno utili o un po' vaghi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living as Form: Socially Engaged Art from 1991-2011

Contenuto del libro:

Un libro monumentale, riccamente illustrato, che offre il primo ritratto globale di un genere di produzione culturale complesso e che sfida le definizioni.

Negli ultimi vent'anni sono emerse numerose forme d'arte che utilizzano l'estetica per influenzare le dinamiche sociali. Queste opere sono spesso prodotte da collettivi o nascono da un contesto comunitario; enfatizzano la partecipazione, il dialogo e l'azione e appaiono in situazioni che vanno dal teatro all'attivismo, dalla pianificazione urbana all'arte visiva e all'assistenza sanitaria. Impegnate nel tessuto della vita, queste opere spesso sfumano il confine tra arte e vita. Questo libro offre il primo ritratto globale di una modalità di produzione culturale complessa ed emozionante, che ha praticamente ridefinito la pratica artistica contemporanea.

Living as Form è nato da una grande mostra al Creative Time di New York. Come la mostra, il libro è un'importante rassegna di oltre 100 progetti selezionati da un team curatoriale di trenta persone; ogni progetto è documentato da una selezione di immagini a colori. Tra gli artisti figurano il collettivo danese Superflex, che dà forza alle comunità per sfidare gli interessi delle aziende; il candidato al Turner Prize Jeremy Deller, creatore di opere performative a sfondo sociale e politico; Women on Waves, che fornisce servizi e informazioni sull'aborto alle donne in regioni in cui la procedura è illegale; e Santi go Cirugeda, architetto che costruisce strutture temporanee per risolvere problemi abitativi.

Living as Form contiene saggi commissionati a noti critici e teorici che guardano a questo fenomeno da una prospettiva globale e ampliano la gamma di ciò che costituisce questa forma.

Autori partecipanti.

Claire Bishop, Carol Becker, Teddy Cruz, Brian Holmes, Shannon Jackson, Maria Lind, Anne Pasternak, Nato Thompson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262534390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere come forma: Arte socialmente impegnata dal 1991 al 2011 - Living as Form: Socially Engaged...
Un libro monumentale, riccamente illustrato, che...
Vivere come forma: Arte socialmente impegnata dal 1991 al 2011 - Living as Form: Socially Engaged Art from 1991-2011
La cultura come arma: l'arte dell'influenza nella vita quotidiana - Culture as Weapon: The Art of...
Uno dei principali curatori attivisti del Paese...
La cultura come arma: l'arte dell'influenza nella vita quotidiana - Culture as Weapon: The Art of Influence in Everyday Life
Diventare animali: Arte contemporanea nel regno animale - Becoming Animal: Contemporary Art in the...
Artisti contemporanei indagano i confini tra...
Diventare animali: Arte contemporanea nel regno animale - Becoming Animal: Contemporary Art in the Animal Kingdom
Vedere il potere - Arte e attivismo nel XXI secolo - Seeing Power - Art and Activism in the...
Nel nostro caotico mondo di immagini cooptate,...
Vedere il potere - Arte e attivismo nel XXI secolo - Seeing Power - Art and Activism in the Twenty-first Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)