Punteggio:
Seeing Power” di Nato Thompson esplora l'intersezione tra arte e attivismo, sostenendo che questi mezzi possono guidare il cambiamento sociale. Il libro presenta un'analisi critica del mondo dell'arte, in particolare di come sia influenzato dai media aziendali e dai sistemi finanziari. Thompson illustra i suoi punti con esempi convincenti di arte impegnata socialmente, con l'obiettivo di ispirare artisti e attivisti a usare il loro lavoro come forma di attivismo. Le recensioni lodano il libro per la sua chiarezza e perspicacia e per la speranza che offre di creare un mondo migliore attraverso l'arte.
Vantaggi:⬤ Prosa chiara e ben scritta
⬤ analisi perspicace del ruolo dell'arte nell'attivismo
⬤ messaggio ispiratore e di speranza
⬤ include esempi convincenti di arte impegnata socialmente
⬤ grande risorsa per artisti e attivisti
⬤ accessibile a un vasto pubblico
⬤ sottolinea l'importanza della convivialità e della comunità nel fare arte.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato denso e più simile a un libro di testo di quanto ci si aspettasse
⬤ alcune recensioni hanno parlato di difficoltà di lettura
⬤ un utente è stato confuso dal titolo
⬤ ci sono stati problemi minori di aspettative non corrispondenti al contenuto.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Seeing Power - Art and Activism in the Twenty-first Century
Nel nostro caotico mondo di immagini cooptate, l'arte ha ancora potere?
Una nebbia di immagini e di informazioni permea il mondo di oggi: dalla pubblicità, alla televisione, alla radio, al cinema, fino all'eccesso prodotto dalla new economy e all'ascesa dei social media... dove anche i nostri amici sembrano improvvisamente venderci il prodotto per eccellenza: se stessi.
Nato Thompson, uno dei giovani curatori e critici più famosi del Paese, indaga su cosa significhi questo diluvio per coloro che si dedicano all'arte e all'attivismo sociale. Come si può trovare una voce e operare un cambiamento in un mondo inondato da questa pseudo-arte? Come possiamo discernere cosa c'è di vero nel prodotto che proviene dall'incessante macchina del capitalismo consumistico, una macchina che si appropria della storia dell'arte e ora dei metodi di organizzazione politica di base e persino dei social network?
Le risposte stimolanti di Thompson a queste domande mettono in luce il lavoro di alcuni degli artisti e degli attivisti più innovativi e interessanti che lavorano oggi, nonché delle istituzioni che permettono alle loro comunità di vedere il potere e di reimmaginarlo. Dall'edilizia cooperativa agli infoshop anarchici ai luoghi d'arte alternativi, Seeing Power rivela come l'arte di oggi possa e riesca a ispirare innovazione e trasformazioni radicali... forse come mai prima d'ora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)