Vivere ai margini del caos: Gestire i progetti come sistemi adattivi complessi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vivere ai margini del caos: Gestire i progetti come sistemi adattivi complessi (Jonathan Sapir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre strategie di gestione dei progetti innovative e flessibili, adatte agli odierni ambienti di lavoro complessi e in rapida evoluzione, particolarmente rilevanti per il lavoro a distanza. Sottolinea l'importanza di adattare le metodologie tradizionali per meglio adattarsi alla natura dei sistemi complessi e adattivi nel mondo degli affari.

Vantaggi:

Il libro fornisce spunti pratici per la gestione della complessità nella gestione dei progetti, offre un approccio semplice ma potente applicabile a diverse attività commerciali, spiega efficacemente la gestione dei progetti della catena critica e offre una prospettiva visionaria ma pratica per adattarsi alle sfide moderne. Molti lettori ne lodano la chiarezza e la rilevanza per le situazioni lavorative attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro non si applica ai progetti one-off e software (Agile), anche se le opinioni su questo punto variano. Inoltre, sebbene affronti molte questioni relative alla gestione tradizionale dei progetti, alcuni potrebbero trovare che manchino dettagli specifici su alcune applicazioni di nicchia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thriving at the Edge of Chaos: Managing Projects as Complex Adaptive Systems

Contenuto del libro:

Per molte organizzazioni, il modo in cui vengono gestiti i progetti è un fattore fondamentale per la loro capacità di prosperare nel mercato odierno. Purtroppo, le soluzioni attualmente a disposizione delle aziende per la gestione dei progetti si stanno rivelando sempre più inefficaci in un mondo complesso che sta diventando sempre più dinamico e imprevedibile.

Le organizzazioni pagano questa complessità con un ritardo nel time-to-market, una risposta lenta alle esigenze dei clienti e una diminuzione della produttività. Sebbene la modifica dell'attuale paradigma di gestione dei progetti possa fornire alcuni guadagni minimi, per avere un impatto reale è necessario un cambiamento fondamentale di mentalità.

Nuovi modelli di business come Uber e AirBnB ci dimostrano che le operazioni più efficienti nell'ambiente di business odierno si comportano come sistemi complessi adattivi (CAS) in cui i partecipanti che si autogestiscono, seguendo una serie di semplici regole, si organizzano per risolvere problemi incredibilmente complessi. Invece di cercare di funzionare come una "macchina ben oliata" in cui le cose "funzionano come un orologio", aziende come Uber funzionano più come un organismo vivo e in continua evoluzione. Abbracciano pienamente le caratteristiche di un CAS.

La visione di un'organizzazione come un sistema complesso e adattivo dà vita a una filosofia di gestione dei progetti radicalmente nuova, molto più adatta alle esigenze delle organizzazioni del XXI secolo e in grado di fornire il salto di qualità nella produzione dei progetti che stiamo cercando.

Questo libro espone i presupposti alla base del paradigma accettato di gestione dei progetti, descrive le pratiche comuni che si basano su tali presupposti, analizza perché queste pratiche sono inutili e persino dannose e propone un approccio alternativo, a volte apparentemente contro intuitivo, alla gestione dei progetti basato sul pensiero CAS.

Alla fine del libro, il lettore avrà una prospettiva completamente nuova sul modo in cui i progetti possono essere gestiti all'interno della propria organizzazione e su come iniziare rapidamente a raccogliere i vantaggi offerti da una metodologia di gestione e da un set di strumenti di supporto basati sul CAS, più in linea con le esigenze aziendali odierne e in grado di trasformare la complessità in un vantaggio competitivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367405403
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prosperare ai margini del caos: Gestire i progetti come sistemi adattativi complessi - Thriving at...
Per molte organizzazioni, il modo in cui vengono...
Prosperare ai margini del caos: Gestire i progetti come sistemi adattativi complessi - Thriving at the Edge of Chaos: Managing Projects as Complex Adaptive Systems
Vivere ai margini del caos: Gestire i progetti come sistemi adattivi complessi - Thriving at the...
Per molte organizzazioni, il modo in cui vengono...
Vivere ai margini del caos: Gestire i progetti come sistemi adattivi complessi - Thriving at the Edge of Chaos: Managing Projects as Complex Adaptive Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)