Vivere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vivere (Yu Hua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vivere” di Yu Hua offre una profonda esplorazione della vita di una famiglia cinese nell'arco di diversi decenni, intrecciando narrazioni personali con significativi cambiamenti storici. Il libro descrive le lotte e la resilienza degli individui sullo sfondo delle turbolenze politiche.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato il libro per la sua narrazione ben scritta, per le profonde intuizioni sulla società e sulla cultura cinese, per i temi relativi alle difficoltà e alla resilienza e per la capacità dell'autore di evocare sia le risate che le lacrime. Molti l'hanno trovata una storia coinvolgente e incoraggiante che fornisce un contesto storico e preziose lezioni di vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la traduzione goffa e lo stile di scrittura a volte impacciato, ostacolando il flusso della storia. Alcuni hanno sottolineato che il tema del libro può essere piuttosto cupo e che potrebbe non piacere a tutti, in quanto tratta argomenti pesanti come la sofferenza e la perdita. È stato anche detto che ci si aspettava una maggiore profondità nella rappresentazione di alcuni eventi storici.

(basato su 119 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Live

Contenuto del libro:

Dall'autore di Fratelli e La Cina in dieci parole, questo celebre classico contemporaneo della letteratura cinese è stato adattato per il cinema da Zhang Yimou.

Questo romanzo crudele, originariamente vietato in Cina ma in seguito nominato uno dei libri più influenti di quella nazione, ritrae la trasformazione di un uomo da figlio viziato di un proprietario terriero a contadino dal cuore gentile. Dopo aver sperperato la fortuna della sua famiglia in bische e bordelli, il giovane Fugui, profondamente penitente, si stabilisce a svolgere l'onesto lavoro di contadino.

Costretto dall'esercito nazionalista a lasciarsi alle spalle la famiglia, assiste agli orrori e alle privazioni della guerra civile, per poi tornare anni dopo ad affrontare una serie di difficoltà causate dalle devastazioni della Rivoluzione culturale. Rimasto con un bue come compagno dei suoi ultimi anni, Fugui è un modello di grintosa autenticità, sostenuto dal suo apprezzamento per la vita in questa narrazione di umiliante potenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400031863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo nel crepuscolo: Storie della Cina nascosta - Boy in the Twilight: Stories of the Hidden...
La voce populista e l'arguzia squisita di Yu Hua lo...
Il ragazzo nel crepuscolo: Storie della Cina nascosta - Boy in the Twilight: Stories of the Hidden China
Vivere - To Live
Dall'autore di Fratelli e La Cina in dieci parole, questo celebre classico contemporaneo della letteratura cinese è stato adattato per il cinema da Zhang Yimou. Questo romanzo crudele,...
Vivere - To Live
Cronaca di un mercante di sangue - Chronicle of a Blood Merchant
Dall'acclamato autore di "Fratelli" e "La Cina in dieci parole", ecco il ritratto crudo di Yu Hua della vita...
Cronaca di un mercante di sangue - Chronicle of a Blood Merchant
Grida sotto la pioggia - Cries in the Drizzle
Il bellissimo e straziante romanzo di Yu Hua “Cries in the Drizzle” segue un giovane cinese durante la sua infanzia e adolescenza durante il...
Grida sotto la pioggia - Cries in the Drizzle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)