Vite rivoluzionarie: Costanza e Casimiro Markievicz

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vite rivoluzionarie: Costanza e Casimiro Markievicz (Lauren Arrington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La doppia biografia di Lauren Arrington, “Revolutionary Lives”, esplora le complesse vite di Constance e Casimir Markievicz, gettando nuova luce sul loro lascito e sul panorama politico irlandese. Si basa su un'ampia ricerca primaria e fornisce un'analisi approfondita delle loro influenze artistiche e politiche.

Vantaggi:

Il libro è estremamente dettagliato e ben studiato, con uno stile di scrittura accattivante che si legge come un romanzo, con preziose intuizioni sul carattere sfaccettato di Constance Markievicz e con il recupero delle vite di Constance e Casimir dalla manipolazione politica. Adatto sia ai neofiti della storia irlandese che agli studiosi esperti.

Svantaggi:

La biografia si concentra più su Constance che su Casimir a causa della maggiore quantità di materiale disponibile su di lei, il che può portare a una comprensione meno completa della vita e dei contributi di Casimir.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolutionary Lives: Constance and Casimir Markievicz

Contenuto del libro:

Constance Markievicz (1868-1927), nata nell'alta borghesia protestante irlandese, abbracciò il suffragio prima di partire scandalosamente per una vita bohémienne a Londra e poi a Parigi. Diventerà famosa per il suo ruolo di politica e nazionalista rivoluzionaria irlandese. Suo marito, Casimir Dunin Markievicz (1874-1932), pittore, drammaturgo e regista teatrale, era un nobile polacco che alla fine si sarebbe unito all'esercito imperiale russo per combattere a favore della libertà polacca durante la Prima guerra mondiale. Revolutionary Lives offre la prima doppia biografia di questi due importanti attivisti e artisti europei. Tracciando le traiettorie intrecciate e appassionate dei Markievicz, la biografa Lauren Arrington fa luce sulle culture d'avanguardia di Londra, Parigi e Dublino e sull'ascesa dell'antimperialismo a cavallo del XX secolo.

Attingendo a nuovo materiale d'archivio, tra cui articoli di giornale mai tradotti, Arrington esplora gli interessi e le preoccupazioni degli europei investiti nel suffragio, nel socialismo e nella nazione. A differenza delle opere precedenti, il libro di Arrington porta Casimir Markievicz in primo piano nella storia e spiega come il suo imperialismo liberale e il repubblicanesimo socialista della moglie siano nati da esperienze comuni, anche se le loro politiche rimasero distinte. Arrington mostra anche come Constance non si sia convertita improvvisamente al nazionalismo irlandese, ma sia stata gradualmente radicalizzata dall'Irish Revival. Correggendo le precedenti rappresentazioni di Constance come un'eroina o un'isterica, Arrington la presenta come una pensatrice seria influenzata dai contemporanei politici e culturali.

Revolutionary Lives colloca le appassionanti biografie di due individui e coniugi straordinariamente creativi e politici nel più ampio contesto della storia europea del primo Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691210087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I poeti di Rapallo: come l'Italia di Mussolini ha plasmato gli scrittori britannici, irlandesi e...
Una nuova storia sui rapporti tra i maggiori...
I poeti di Rapallo: come l'Italia di Mussolini ha plasmato gli scrittori britannici, irlandesi e statunitensi - The Poets of Rapallo: How Mussolini's Italy Shaped British, Irish, and U.S. Writers
Vite rivoluzionarie: Costanza e Casimiro Markievicz - Revolutionary Lives: Constance and Casimir...
Constance Markievicz (1868-1927), nata nell'alta...
Vite rivoluzionarie: Costanza e Casimiro Markievicz - Revolutionary Lives: Constance and Casimir Markievicz
Tardo modernismo ed espatrio - Late Modernism and Expatriation
In che modo la vita all'estero ha influenzato le prospettive degli scrittori sui cambiamenti...
Tardo modernismo ed espatrio - Late Modernism and Expatriation
La bellezza - Beauty
La bellezza sfida gli approcci convenzionali al tema attraverso un approccio interdisciplinare che crea connessioni tra le arti, le scienze e la matematica. Gli...
La bellezza - Beauty
Studi internazionali su Yeats: Vol. 2 - International Yeats Studies: Vol. 2
Concepito in occasione del 150° anniversario della nascita di W. B. Yeats,...
Studi internazionali su Yeats: Vol. 2 - International Yeats Studies: Vol. 2
Studi internazionali su Yeats: Vol. 1 - International Yeats Studies: Vol. 1
L'International Yeats Society è un'organizzazione accademica che collega...
Studi internazionali su Yeats: Vol. 1 - International Yeats Studies: Vol. 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)