Plutarch's Lives: Volume I - Complete with Notes
Questa antologia di biografie di Plutarco vanta un'eccellente e leggibilissima traduzione da parte di due studiosi di letteratura classica. In questo volume, ascoltiamo i resoconti di Plutarco su diverse figure iconiche dell'antichità greca e romana.
Organizzate nominalmente in base ai successi e ai fallimenti morali degli individui in questione, le Vite sono una visione sorprendente di come le figure dell'antichità venivano percepite e raccontate relativamente poco dopo essere passate alla storia. Scritte nel II secolo d.C., le Vite furono distribuite in massa dopo l'invenzione della stampa nel primo Rinascimento. Oltre a essere biografie avvincenti, alcuni resoconti di governanti come Pericle sono molto considerati come fonti secondarie dagli storici contemporanei.
In molti casi, Plutarco ha confrontato e contrastato diversi soggetti biografici. Per esempio, all'inizio del volume troviamo un confronto tra Teseo e Romolo, di cui vengono esaminate la morale, le caratteristiche e le azioni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)