Punteggio:
Le Vite di Plutarco offrono un'esplorazione dettagliata di personaggi illustri dell'antica Grecia e Roma, presentando le loro storie in un formato comparativo. Mentre molti lettori trovano che sia una lettura profondamente arricchente e affascinante, alcuni si scontrano con la prosa impegnativa e la complessità del contesto storico.
Vantaggi:Il libro offre spunti affascinanti sulle civiltà antiche, mettendo a confronto i tratti caratteriali, le realizzazioni e le leggi dei personaggi storici. È ben scritto e offre una profondità di conoscenze storiche che può interessare gli appassionati di storia e coloro che sono interessati ai testi classici. Molti lettori apprezzano la capacità di Plutarco di far rivivere il mondo antico, sottolineando la natura senza tempo del carattere e della morale.
Svantaggi:Molti lettori trovano il libro difficile da leggere a causa del linguaggio arcaico e delle frasi lunghe e complesse. Alcune edizioni mancano di elementi utili come note a piè di pagina, introduzioni o una navigazione chiara, che possono ostacolare la comprensione per i lettori più giovani. Inoltre, ci sono critiche sulla qualità della traduzione e sull'organizzazione dei contenuti, con alcuni che notano numerosi errori tipografici e una cattiva impaginazione.
(basato su 83 recensioni dei lettori)
Plutarch: Lives of the noble Grecians and Romans (Complete and Unabridged)
UNA DELLE POCHE EDIZIONI COMPLETE E NON ABROGATE DELLE VITE DI PLUTARCO - tutte e cinquanta le biografie e diciotto i confronti.
"Preferisco eccellere nella conoscenza di ciò che è eccellente che nell'estensione del mio potere o dei miei possedimenti". Plutarco
"Ignorare le vite degli uomini più celebri dell'antichità significa rimanere in uno stato infantile per tutti i nostri giorni". Plutarco
"Il silenzio, al momento opportuno, è saggezza e migliore di qualsiasi discorso". Plutarco
"Non commettere errori non è in potere dell'uomo; ma dai loro errori e sbagli i saggi e i buoni imparano la saggezza per il futuro." Plutarco
"Fa parte di un uomo buono compiere azioni grandi e nobili, anche se rischia tutto". Plutarco
Le Vite di Plutarco sono una brillante raccolta di biografie di uno dei più grandi biografi e moralisti di tutti i tempi. Mettendo a confronto un famoso romano con un famoso greco, Plutarco intendeva fornire modelli di comportamento e incoraggiare il rispetto reciproco tra greci e romani. Ci sono cinquanta biografie di famosi soldati, legislatori, oratori e statisti e altri diciotto confronti. La forma delle Vite di Plutarco era nuova: egli delineava la nascita, la giovinezza, i successi e la morte dei suoi personaggi, seguiti da un confronto formale. Le Vite mostrano una formidabile preparazione e ricerca. Plutarco è essenzialmente un moralista il cui scopo è quello di edificare il lettore; il destino deriva dal carattere, che egli illustra con aneddoti.
Plutarco (46-119 d.C.) fu filosofo, insegnante e biografo, i cui scritti influenzarono fortemente l'evoluzione del saggio, della biografia e della scrittura storica in Europa dal XVI al XIX secolo, in particolare l'opera di Michel de Montaigne e William Shakespeare. Visse soprattutto in Grecia, dove era un magistrato locale, anche se fu un cittadino romano che conobbe gli imperatori Traiano e Adriano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)