Vita liquida: Sulla materialità non lineare

Vita liquida: Sulla materialità non lineare (Simone Ferracina)

Titolo originale:

Liquid Life: On Non-Linear Materiality

Contenuto del libro:

Se vivessimo in un mondo liquido, il concetto di "macchina" non avrebbe senso. La vita liquida è una metafora e un apparato che discute le conseguenze del pensare, lavorare e vivere attraverso i liquidi. È una condizione materiale irriducibile, paradossale, parallela, su scala planetaria, distribuita in modo disomogeneo nello spazio, ma continua nel tempo. È ciò che rimane quando le spiegazioni logiche non riescono più a rendere conto delle esperienze che riconosciamo come parte dell'"essere vivi".

La vita liquida fa riferimento a una concezione terzomillenaria della materia che cerca di ripristinare l'agency dell'anima liquida per un'era ecologica, bandita da discorsi materialisti riduzionisti e "bruti" e da modelli meccanici di vita. Offrendo una visione del mondo alternativa del regno vivente attraverso uno studio "nuovo materialista" e "liquido" della materia, evoca esempi di creature che non obbediscono a concetti meccanicistici come prevedibilità, efficienza e razionalità. Con l'avvento della scienza molecolare, è possibile individuare un'ontologia sempre più convincente delle tecnologie liquide. Attraverso la lente di gocce dinamiche e realistiche, l'agenzia di questi sistemi esiste alle interfacce tra diversi campi di materia/energia che rispondono a effetti altamente locali, senza bisogno di un sistema organizzativo centrale.

Liquid Life cerca una collaborazione alternativa tra l'umanità e il mondo naturale. Provoca una reinvenzione dei linguaggi del regno vivente per aprire spazi alternativi di esplorazione: L'"angelologia" del linguaggio di Rolf Hughes esplora le invocazioni trasformative della poesia in prosa, mentre le notazioni grafiche di Simone Ferracina contribuiscono a dare forma ai nostri concetti di metabolismo, upcycling e progettazione con i fluidi. Un insieme di strumenti concettuali e pratici per pensare e progettare, Liquid Life ci ricongiunge con l'irriducibile "sostanza dell'anima" degli esseri viventi, che non sarà semplicemente "risolta", né scomparirà.

Rachel Armstrong è docente di Architettura sperimentale presso l'Università di Newcastle (Regno Unito), ed è stata anche Rising Waters II Fellow per la Robert Rauschenberg Foundation (aprile-maggio 2016), TWOTY futurist nel 2015, Fellow della British Interplanetary Society e Senior TED Fellow nel 2010. È inoltre coordinatrice del progetto Living Architecture, un progetto finanziato dall'UE che stabilisce i principi affinché i nostri edifici condividano alcune delle proprietà degli esseri viventi, ad esempio il metabolismo, operando all'intersezione tra architettura, edilizia, bioenergia e biologia sintetica. È anche autrice di Vibrant Architecture (De Gruyter, 2015), Star Ark: A Living, Self-Sustaining Spaceship (Springer, 2017), e Soft Living Architecture: An Alternative View of Bio-informed Design Practice (Bloomsbury, 2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologie dell'inizio: Potenzialità di progettazione in un pianeta in via di riscaldamento -...
Ecologies of Inception si rivolge a studenti...
Ecologie dell'inizio: Potenzialità di progettazione in un pianeta in via di riscaldamento - Ecologies of Inception: Design Potentials on a Warming Planet
Ecologie dell'inizio: Potenzialità del design in un pianeta che si riscalda - Ecologies of...
In risposta ai crescenti livelli di inquinamento...
Ecologie dell'inizio: Potenzialità del design in un pianeta che si riscalda - Ecologies of Inception: Design Potentials on a Warming Planet
Vita liquida: Sulla materialità non lineare - Liquid Life: On Non-Linear Materiality
Se vivessimo in un mondo liquido, il concetto di "macchina" non...
Vita liquida: Sulla materialità non lineare - Liquid Life: On Non-Linear Materiality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)