Ecologie dell'inizio: Potenzialità del design in un pianeta che si riscalda

Ecologie dell'inizio: Potenzialità del design in un pianeta che si riscalda (Simone Ferracina)

Titolo originale:

Ecologies of Inception: Design Potentials on a Warming Planet

Contenuto del libro:

In risposta ai crescenti livelli di inquinamento planetario, alla produzione di rifiuti, alle emissioni di anidride carbonica e al collasso ambientale, Ecologies of Inception ripensa la potenzialità - la capacità di un oggetto di cambiare - nell'architettura e nel design.

Il libro problematizza il paradigma moderno ancora prevalente nella pratica del design: la tabula rasa tecnica, la tendenza a partire da zero e a utilizzare materiali grezzi, amorfi e obbedienti che possono essere facilmente ed efficacemente manipolati, facilitando un'incarnazione fedele e senza soluzione di continuità delle intenzioni. Al contrario, la filosofia del design sviluppata nel testo suggerisce - attraverso una varietà di casi di studio, pensatori e discipline - una riconsiderazione collettiva del valore, dissociandolo dai progetti e dalle firme di un singolo autore o generazione. Mentre i meriti dell'up-cycling e del design circolare sono canonicamente definiti rispetto alle ortodossie economiche e socioculturali dello status-quo, questo progetto disfa i presupposti teorici che stanno alla base di queste pratiche, mostrando che esse perpetuano gli stessi pregiudizi e le stesse esclusioni che generano i rifiuti in primo luogo.

In alternativa, il libro introduce un paradigma nodale ed esaptivo per il design: un insieme di strumenti concettuali e metodologici per affrontare la materialità durevole e antropocenica del terzo millennio e per dare radicalmente priorità alle pratiche di manutenzione, riuso, cura e cooptazione. Questo approccio, che si ispira (e si basa) sulla biologia evolutiva, la disobbedienza tecnologica, l'uso queer, il riuso adattivo, la conservazione sperimentale e le pratiche di improvvisazione come il collage, l'adhocismo, il bricolage e il kit-bashing, rifiuta di ridurre i substrati materiali preesistenti a liste astratte di proprietà o a grumi privi di caratteristiche, incontrandoli alle loro condizioni - come individui situati e co-autori.

Ecologies of Inception si rivolge a studenti universitari e post-universitari, educatori, architetti e designer professionisti interessati al design sostenibile e che cercano di sviluppare strumenti concettuali e progettuali all'altezza della portata e dell'urgenza dell'emergenza climatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367858759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologie dell'inizio: Potenzialità di progettazione in un pianeta in via di riscaldamento -...
Ecologies of Inception si rivolge a studenti...
Ecologie dell'inizio: Potenzialità di progettazione in un pianeta in via di riscaldamento - Ecologies of Inception: Design Potentials on a Warming Planet
Ecologie dell'inizio: Potenzialità del design in un pianeta che si riscalda - Ecologies of...
In risposta ai crescenti livelli di inquinamento...
Ecologie dell'inizio: Potenzialità del design in un pianeta che si riscalda - Ecologies of Inception: Design Potentials on a Warming Planet
Vita liquida: Sulla materialità non lineare - Liquid Life: On Non-Linear Materiality
Se vivessimo in un mondo liquido, il concetto di "macchina" non...
Vita liquida: Sulla materialità non lineare - Liquid Life: On Non-Linear Materiality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)