Vita, libertà e difesa della dignità: La sfida della bioetica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita, libertà e difesa della dignità: La sfida della bioetica (Leon Kass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Life, Liberty, and the Defense of Dignity” (Vita, libertà e difesa della dignità) di Leon Kass si addentra nel complesso campo della bioetica, esplorando varie questioni contemporanee come la clonazione, la ricerca sulle cellule staminali e le decisioni di fine vita. Le recensioni sottolineano come il libro sia stimolante e ben argomentato, anche se le opinioni variano riguardo alla sua posizione ideologica e alla sua coerenza.

Vantaggi:

Eccellente analisi delle questioni bioetiche, che copre i principali argomenti in modo esauriente.
Fornisce un discorso calmo e ragionato su argomenti complessi.
Stimola il pensiero critico sulla biotecnologia e sulla dignità umana.
Offre un equilibrio tra discussioni filosofiche astratte e questioni etiche concrete.
Stile di scrittura accessibile e coinvolgente, adatto a un ampio pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di un quadro etico coerente.
I critici sostengono che si rivolge principalmente ai punti di vista conservatori e religiosi, allontanando potenzialmente chi ha opinioni diverse.
Problemi con la prima edizione in brossura, tra cui errori di pubblicazione, hanno influito sulla leggibilità.
Può apparire eccessivamente emotivo o parziale nelle sue valutazioni dei progressi biotecnologici.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life, Liberty and the Defense of Dignity: The Challenge for Bioethics

Contenuto del libro:

All'inizio di "Vita, libertà e difesa della dignità", Leon Kass ci fa un resoconto della situazione attuale: La natura umana stessa giace sul tavolo operatorio, pronta per essere alterata, per essere "migliorata" dal punto di vista eugenetico e psichico, per essere riprogettata all'ingrosso. Nei principali laboratori, accademici e industriali, i nuovi creatori stanno accumulando con fiducia i loro poteri e affinando silenziosamente le loro abilità, mentre per strada i loro evangelisti profetizzano con zelo un futuro post-umano.

Per chiunque abbia a cuore la conservazione della nostra umanità, è giunto il momento di prestare attenzione". Formatosi come medico e biochimico, il dottor Kass è diventato uno dei pensatori più provocatori sulle questioni bioetiche. Ora, in questo libro coraggioso e ricco di spunti, si afferma anche come voce profetica che ci invita a riflettere profondamente sulle nuove tecnologie biomediche che minacciano di riportarci al futuro immaginato da Aldous Huxley in "Brave New World".

Come nella distopia di Huxley, dove la vita è stata appianata dalla manipolazione genetica, dalle droghe psicoattive e dai divertimenti high-tech, i nostri sforzi accelerati per dominare la riproduzione e la dotazione genetica, per ritardare l'invecchiamento e per sconfiggere la malattia, l'imperfezione e la morte stessa sono animati dalle nostre aspirazioni più umane e progressiste. Ma, secondo Kass, stiamo percorrendo troppo velocemente la strada verso l'utopia fisica e psicologica, senza soffermarci a valutare i potenziali danni alla nostra umanità derivanti da questa nuova e coraggiosa biologia. In una serie di meditazioni sulla clonazione, sulla ricerca sugli embrioni, sul progetto del genoma umano, sulla vendita degli organi e sull'assalto alla mortalità stessa, Kass valuta lo sforzo in corso per abbattere i confini naturali che ci sono stati dati e per trasformare il corpo umano in uno strumento della nostra volontà.

Cosa significa trattare la vita umana nascente come materia prima da sfruttare? Cosa significa confondere il confine tra procreazione e produzione? Quali sono i limiti di questo progetto di rifacimento della natura umana? Sono queste le domande che dovremmo porci per evitare che lo scientismo sfrenato, con le sue velleità utopiche, rimodelli l'umanità a immagine e somiglianza delle nostre scelte. Kass ritiene che la tecnologia abbia fatto e continuerà a fare meraviglie per la nostra salute e longevità e che abbiamo molto di cui essere grati. Ma la rivoluzione biologica non si limita a salvare la vita e a evitare la morte.

Dobbiamo anche impegnarci a proteggere le idee e le pratiche che ci danno dignità e ci rendono umani. "Vita, Libertà e Difesa della Dignità" ci sfida ad affrontare il futuro post-umano che potrebbe attenderci riflettendo profondamente sulle questioni di vita e di morte che affrontiamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594030475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita, libertà e difesa della dignità: La sfida della bioetica - Life, Liberty and the Defense of...
All'inizio di "Vita, libertà e difesa della...
Vita, libertà e difesa della dignità: La sfida della bioetica - Life, Liberty and the Defense of Dignity: The Challenge for Bioethics
Oltre la terapia: Biotecnologie e ricerca della felicità - Beyond Therapy: Biotechnology and the...
Un'esplorazione innovativa delle promesse e dei...
Oltre la terapia: Biotecnologie e ricerca della felicità - Beyond Therapy: Biotechnology and the Pursuit of Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)