Oltre la terapia: Biotecnologie e ricerca della felicità

Punteggio:   (3,7 su 5)

Oltre la terapia: Biotecnologie e ricerca della felicità (Leon Kass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Against the American Brain” (Contro il cervello americano) presentano una prospettiva mista sul libro, evidenziandone sia i meriti che le preoccupazioni significative riguardo alle sue implicazioni.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come straordinariamente ben scritto, accuratamente studiato, ideologicamente equilibrato e filosoficamente astuto. Ha il potenziale per fungere da punto di riferimento per le future discussioni sull'argomento.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro potrebbe contribuire a pericolose ideologie che ricordano l'eugenetica, sostenendo la necessità di drogare i bambini e suggerendo una minaccia rappresentata dai “medici a pagamento” che danno priorità ai profitti rispetto alle considerazioni etiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Therapy: Biotechnology and the Pursuit of Happiness

Contenuto del libro:

Un'esplorazione innovativa delle promesse e dei pericoli della biotecnologia - e del futuro della società americana.

Le biotecnologie offrono prospettive entusiasmanti per curare i malati e alleviare le sofferenze. Ma poiché i nostri crescenti poteri consentono anche di alterare il funzionamento del corpo e della mente, stanno diventando attraenti per le persone sane che vorrebbero solo apparire più giovani, avere prestazioni migliori, sentirsi più felici o diventare più "perfette".

Questo libro storico - frutto di oltre sedici mesi di ricerca e riflessione da parte dei membri del Consiglio presidenziale di bioetica - esplora le profonde conseguenze etiche e sociali dell'odierna rivoluzione biotecnologica. Quasi ogni settimana arrivano notizie di nuovi metodi per lo screening dei geni e la sperimentazione sugli embrioni, per scegliere il sesso e modificare il comportamento dei bambini, per migliorare le prestazioni atletiche, per rallentare l'invecchiamento, per attenuare i ricordi dolorosi, per migliorare l'umore e per alterare i temperamenti di base. Ma non dobbiamo trascurare la questione fondamentale: Dovremmo rivolgerci alla biotecnologia per soddisfare i nostri desideri umani più profondi?

Vogliamo figli migliori, ma non trasformando la procreazione in manifattura o alterando il loro cervello per ottenere un vantaggio sui loro coetanei. Vogliamo avere prestazioni migliori nelle attività della vita, ma non diventando semplici creature della chimica. Vogliamo vivere più a lungo, ma non a costo di diventare così ossessionati dalla nostra longevità da preoccuparci poco delle generazioni future. Vogliamo essere felici, ma non assumendo una droga che ci dia sensazioni felici senza gli amori, i legami e le conquiste autentiche che sono essenziali per la vera prosperità umana. Mentre godiamo dei benefici della biotecnologia, sostengono i membri del Consiglio, dobbiamo mantenere una visione dell'essere umano non in termini materiali, meccanici o medici, ma in termini psichici, morali e spirituali. Cogliendo i limiti dei nostri nuovi poteri, possiamo assaporare i frutti dell'era della biotecnologia senza soccombere alle sue tentazioni più pericolose.

Oltre la terapia" fa uscire questi temi dalla ristretta cerchia dei professionisti della bioetica per trasferirli in un'arena pubblica più ampia, alla quale appartengono giustamente questioni di questa importanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060734909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita, libertà e difesa della dignità: La sfida della bioetica - Life, Liberty and the Defense of...
All'inizio di "Vita, libertà e difesa della...
Vita, libertà e difesa della dignità: La sfida della bioetica - Life, Liberty and the Defense of Dignity: The Challenge for Bioethics
Oltre la terapia: Biotecnologie e ricerca della felicità - Beyond Therapy: Biotechnology and the...
Un'esplorazione innovativa delle promesse e dei...
Oltre la terapia: Biotecnologie e ricerca della felicità - Beyond Therapy: Biotechnology and the Pursuit of Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)