Punteggio:
Le recensioni del libro ne evidenziano gli splendidi elementi visivi e i contenuti ben scritti, rendendolo una grande risorsa per chiunque sia interessato ai funghi. Tuttavia, ci sono delle limitazioni, come il testo abbreviato in alcune edizioni, che potrebbero non soddisfare chi è alla ricerca di dettagli completi.
Vantaggi:Splendide illustrazioni e fotografie che migliorano l'esperienza di lettura.
Svantaggi:Testo ben scritto, che unisce poesia e approfondimento scientifico.
(basato su 35 recensioni dei lettori)
Entangled Life: The Illustrated Edition: How Fungi Make Our Worlds
Ora, in versione abbreviata e corredata di splendide fotografie, il viaggio del bestseller del New York Times nella vita nascosta dei funghi, i grandi connettori del nostro mondo con il potere di guarire i nostri corpi, espandere le nostre menti e contribuire ad affrontare gli urgenti problemi ambientali. Nel suo primo libro, “splendido” (Margaret Atwood) “brillante (e) affascinante” (The Guardian), Merlin Sheldrake ha chiesto al lettore di pensare come un fungo e ci ha fatto conoscere questo regno della vita misterioso ma estremamente vario.
I funghi usano diversi cocktail di potenti enzimi e acidi per smontare alcune delle sostanze più ostinate del pianeta, trasformando la roccia in terra e il legno in compost per far crescere le piante. I funghi non solo creano il suolo, ma inviano reti di tubi che avvolgono il suolo e le cose che crescono al suo interno nella “ragnatela del legno”.
I funghi sono anche all'origine di molte delle più antiche attrattive umane: i lieviti che fanno lievitare il pane e orchestrano la fermentazione dello zucchero in alcol; l'ambito profumo agarwood, che deriva da un'infezione fungina; i funghi psichedelici; la muffa che produce la penicillina e ha rivoluzionato la medicina. Ora Sheldrake ha ridotto all'essenziale la sua avvincente narrazione e l'ha abbinata a centinaia di foto a colori di funghi sgargianti, miceli microscopici e dei luoghi più affascinanti in cui i funghi prosperano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)