Punteggio:
I lettori apprezzano moltissimo “Entangled Life” di Merlin Sheldrake per il suo stile di scrittura coinvolgente e l'affascinante esplorazione dei funghi. Il libro è noto per essere accessibile e illuminante, invocando un senso di meraviglia per il mondo naturale e la nostra interconnessione con esso. Tuttavia, alcune recensioni esprimono il desiderio che il libro sia più lungo o lo criticano per la sua ripetitività. Inoltre, alcuni lettori hanno frainteso il fatto che il libro si concentri su funghi specifici piuttosto che su una visione ampia di tutti i funghi.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e accessibile, che fa sentire la scienza alla portata di tutti.
⬤ Approfondimenti affascinanti sul mondo dei funghi e sul loro impatto sugli ecosistemi e sulla vita umana.
⬤ Incoraggia una comprensione più profonda dell'interconnessione della natura.
⬤ Ricco di dettagli con una miscela di scienza e narrazione.
⬤ Consigliato a un pubblico ampio, che comprende appassionati di scienza e lettori occasionali.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro avrebbe potuto essere più lungo o più completo.
⬤ Alcuni l'hanno trovato ripetitivo o hanno affermato che si concentrava troppo su un tipo specifico di fungo invece che su una prospettiva più ampia.
⬤ L'ultima parte del libro contiene ampie note e riferimenti, che potrebbero non piacere a tutti.
(basato su 669 recensioni dei lettori)
Entangled Life: How Fungi Make Our Worlds, Change Our Minds & Shape Our Futures
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un viaggio "brillante (e) affascinante" ( The Guardian ) nella vita nascosta dei funghi - i grandi connettori del mondo vivente - e nel loro ruolo sorprendente e intimo nella vita umana, con il potere di guarire i nostri corpi, espandere le nostre menti e aiutarci ad affrontare i nostri problemi ambientali più urgenti.
Grandioso e vertiginoso per come ricalibra la nostra comprensione del mondo naturale" - Ed Yong, autore di "Un mondo immenso".
UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO - Time, BBC Science Focus, The Daily Mail, Geographical, The Times, The Telegraph, New Statesman, London Evening Standard, Science Friday.
Quando pensiamo ai funghi, probabilmente pensiamo ai funghi. Ma i funghi sono solo corpi fruttiferi, analoghi alle mele su un albero. La maggior parte dei funghi vive lontano dagli occhi, eppure costituiscono un regno di organismi estremamente diversificato che supporta e sostiene quasi tutti i sistemi viventi. I funghi forniscono una chiave per comprendere il pianeta su cui viviamo e i modi in cui pensiamo, sentiamo e ci comportiamo.
Nella prima edizione di questo libro strabiliante, Sheldrake ci ha fatto conoscere questo regno della vita misterioso ma estremamente vario. Questo volume, dal design squisito e ridotto rispetto all'originale, presenta più di cento immagini a colori che danno vita alla spettacolare varietà, stranezza e bellezza dei funghi come mai prima d'ora.
I funghi mettono in discussione i nostri concetti di individualità e persino di intelligenza. Sono maestri del metabolismo, costruttori di terra e protagonisti della maggior parte dei processi della vita. Possono cambiare la nostra mente, curare il nostro corpo e persino aiutarci a rimediare a un disastro ambientale. Esaminando i funghi alle loro condizioni, Sheldrake rivela come questi straordinari organismi - e le nostre relazioni con loro - stiano cambiando la nostra comprensione del funzionamento della vita.
Vincitore del Wainwright Prize, del Royal Society Science Book Prize e del Guild of Food Writers Award - Candidato al British Book Award - Candidato al Rathbones Folio Prize.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)