Vita e tempi di Daniel Murray: Arcivescovo di Dublino 1823-1852

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita e tempi di Daniel Murray: Arcivescovo di Dublino 1823-1852 (J. Morrissey Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia dell'arcivescovo Daniel Murray esplora i suoi significativi contributi alla Chiesa cattolica in Irlanda e i suoi sforzi di cooperazione con i governi britannico e irlandese. Pur fornendo un resoconto completo della sua vita e dei suoi successi, il libro presenta alcune lacune in termini di accuratezza e completezza, in particolare per quanto riguarda le prospettive dei protestanti e del governo.

Vantaggi:

Il libro offre una panoramica dettagliata della vita di Daniel Murray, evidenziando i suoi successi nel promuovere il cattolicesimo in Irlanda, il suo ruolo di leader e la sua collaborazione con i leader protestanti. Presenta un tributo a lungo atteso a una figura influente che ha lavorato per la riconciliazione e lo sviluppo all'interno della Chiesa.

Svantaggi:

L'autore, più esperto di storia del XX secolo, si trova in difficoltà con il contesto dell'inizio del XIX secolo e si basa principalmente su fonti cattoliche, il che porta a potenziali pregiudizi e imprecisioni. Ci sono diversi errori di fatto e problemi di svista, come l'errata identificazione di individui e la travisazione di eventi, che tolgono credibilità al libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Times of Daniel Murray: Archbishop of Dublin 1823-1852

Contenuto del libro:

Daniel Murray è stato senza dubbio l'arcivescovo cattolico irlandese più importante del XIX secolo. Era un uomo elegante e affascinante, pronto ad ascoltare gli altri e a trovare del buono in loro.

Per il temibile vescovo Doyle di Kildare e Leighlin, l'arcivescovo era “un angelo di uomo”. La sua preoccupazione per l'educazione dei poveri portò alla fondazione delle Suore della Carità irlandesi e all'invito a Dublino delle Suore della Misericordia e dei Fratelli Cristiani irlandesi. Il suo interesse per l'educazione della classe media si manifestò nella fondazione delle Suore di Loreto e nel sostegno alle scuole dei Gesuiti e dei Vincenziani.

Uomo di grande energia pastorale, costruì numerose chiese e incoraggiò prontamente il coinvolgimento dei laici nel lavoro della diocesi. Fu attivamente coinvolto nell'assistenza alla Santa Sede per la nomina di sacerdoti e vescovi in tutto il mondo e i suoi sforzi per fornire aiuti ai bisognosi durante la Grande Carestia, nonché la venerazione e il rispetto che ispirava al suo clero, contribuirono ulteriormente all'alta considerazione in cui era tenuto.

Eppure, è una figura praticamente dimenticata nella storia irlandese. Questo oblio è legato alla sua posizione su alcune questioni dell'epoca: il suo sostegno ad alcune iniziative governative, la sua opposizione al coinvolgimento del suo clero nella politica e la sua cautela nel sostenere apertamente il Repeal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910248935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Missione a un popolo sofferente: I gesuiti irlandesi dal 1596 al 1696 - Mission to a Suffering...
Nell'Irlanda del XVI e XVII secolo, religione e...
Missione a un popolo sofferente: I gesuiti irlandesi dal 1596 al 1696 - Mission to a Suffering People: Irish Jesuits 1596 to 1696
Gesuiti irlandesi in tempi penali 1695-1811: Thomas Betagh e i suoi compagni - Irish Jesuits in...
Questo resoconto sui gesuiti irlandesi dal 1695 al...
Gesuiti irlandesi in tempi penali 1695-1811: Thomas Betagh e i suoi compagni - Irish Jesuits in Penal Times 1695-1811: Thomas Betagh and His Companions
Vita e tempi di Daniel Murray: Arcivescovo di Dublino 1823-1852 - The Life and Times of Daniel...
Daniel Murray è stato senza dubbio l'arcivescovo...
Vita e tempi di Daniel Murray: Arcivescovo di Dublino 1823-1852 - The Life and Times of Daniel Murray: Archbishop of Dublin 1823-1852

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)