Vita e morte di Latisha King: Fenomenologia critica della transfobia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita e morte di Latisha King: Fenomenologia critica della transfobia (Gayle Salamon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi approfondita della presentazione di genere e dei tragici eventi che hanno riguardato Latisha King, offrendo spunti di riflessione accessibili su temi filosofici complessi. Si raccomanda di leggerlo e di utilizzarlo come risorsa per i corsi.

Vantaggi:

Analisi complessa e sfumata, temi importanti riguardanti la presentazione di genere e le percezioni della società, stile di scrittura accessibile, consigliato come lettura obbligata, utile per i corsi accademici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento disturbante a causa del suo contesto tragico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Death of Latisha King: A Critical Phenomenology of Transphobia

Contenuto del libro:

Che cosa può insegnarci l'uccisione di un'adolescente transgender sulla violenza di fraintendere l'identità di genere come identità sessuale?

The Life and Death of Latisha King esamina un singolo incidente, l'uccisione della quindicenne Latisha King da parte del quattordicenne Brian McInerney nella loro classe di scuola media a Oxnard, in California, nel 2008. La stampa ha parlato della sparatoria, così come del processo penale che ne è seguito, riferendosi a Latisha, assegnata al sesso maschile alla nascita, come Larry. Analizzando le conseguenze della rappresentazione della vittima come Larry, un ragazzo gay, invece che come Latisha, una ragazza trans, Gayle Salamon attinge alle risorse della fenomenologia femminista per analizzare ciò che è accaduto nella scuola e nel processo che ne è seguito. Basandosi sui concetti fenomenologici di anonimato e comportamento, Salamon considera il funzionamento del genere nel mondo sociale e i pericoli derivanti dalla negazione dell'anonimato come atto particolaristico e disumanizzante.

Salamon offre una lettura ravvicinata della trascrizione del tribunale e dei gesti corporei dei partecipanti all'aula per illuminare i modi in cui il genere e la razza sono stati evocati ed espunti dalla narrazione dell'omicidio. Attraverso i documenti del tribunale e la copertura mediatica, Salamon fa luce sulla relazione tra il dicibile e l'indicibile nel funzionamento dell'immaginario transfobico. Interdisciplinare sia nella portata che nel metodo, il libro prende in considerazione le violenze inflitte ai corpi non conformi al genere che vengono sorvegliati e alterati e le risonanze contemporanee dell'omicidio di Latisha King.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479892525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e morte di Latisha King: Fenomenologia critica della transfobia - The Life and Death of Latisha...
Che cosa può insegnarci l'uccisione di...
Vita e morte di Latisha King: Fenomenologia critica della transfobia - The Life and Death of Latisha King: A Critical Phenomenology of Transphobia
Assumere un corpo: Transgender e retorica della materialità - Assuming a Body: Transgender and...
Crediamo di conoscere intimamente il nostro corpo,...
Assumere un corpo: Transgender e retorica della materialità - Assuming a Body: Transgender and Rhetorics of Materiality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)