Assumere un corpo: Transgender e retorica della materialità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Assumere un corpo: Transgender e retorica della materialità (Gayle Salamon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua esplorazione completa e interdisciplinare delle questioni transgender, sottolineando la complessità del trans-embodiment e l'importanza della teoria. Pur presentando intuizioni preziose e stimolando importanti discussioni, a volte soffre di una scrittura poco chiara e di spostamenti di densità concettuale.

Vantaggi:

Il libro offre un esame approfondito della teoria transgender da vari punti di vista. La scrittura di Salamon è apprezzata per la sua chiarezza e il suo approccio radicale. Fornisce un contesto importante e fondamenti teorici utili per la comprensione delle questioni trans. Il contenuto è coinvolgente sia per gli accademici che per gli individui della comunità trans, introducendo nuovi concetti e stimolando il pensiero critico.

Svantaggi:

Alcuni capitoli possono essere densi e ricordare Judith Butler, rendendo difficile la loro comprensione. Ci sono momenti in cui la scrittura diventa confusa e il libro si sposta occasionalmente in discussioni più astratte e metafisiche che potrebbero non risuonare con tutti i lettori. Inoltre, alcuni potrebbero ritenere che a volte enfatizzi eccessivamente la sessualità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Assuming a Body: Transgender and Rhetorics of Materiality

Contenuto del libro:

Crediamo di conoscere intimamente il nostro corpo, che la sua realtà materiale sia certa e che questa certezza porti a una verità epistemologica su sesso, genere e identità.

Tuttavia, esplorando e dando lo stesso peso alle soggettività transgender, Gayle Salamon mette in discussione queste certezze. Considerando le questioni dell'incarnazione transgender attraverso la fenomenologia (Maurice Merleau-Ponty), la psicoanalisi (Sigmund Freud e Paul Ferdinand Schilder) e la teoria queer, Salamon avanza una teoria alternativa del genere normativo e non normativo, dimostrando il valore e la vitalità dell'esperienza trans per pensare all'incarnazione.

Salamon suggerisce che la differenza tra i corpi transgender e quelli di genere normale non è, alla fine, materiale. Piuttosto, l'autrice sostiene che la produzione stessa del genere si basa su una disgiunzione tra il “senso sentito” del corpo e la comprensione dei suoi contorni corporei, e che questo processo non deve essere considerato di natura patologica. Esaminando la relazione tra i racconti materiali e fantasmatici dell'essere corporeo, Salamon sottolinea le tensioni produttive che rendono il corpo presente e assente nella nostra coscienza e che lavorano per confermare e scardinare le certezze di genere.

L'autrice mette in discussione le teorie tradizionali che spiegano come il corpo viene ad essere - e viene fatto proprio - e offre un nuovo quadro di riferimento per pensare a ciò che “conta” come corpo. Il risultato è un'indagine innovativa sulla vita fenomenologica del genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231149594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e morte di Latisha King: Fenomenologia critica della transfobia - The Life and Death of Latisha...
Che cosa può insegnarci l'uccisione di...
Vita e morte di Latisha King: Fenomenologia critica della transfobia - The Life and Death of Latisha King: A Critical Phenomenology of Transphobia
Assumere un corpo: Transgender e retorica della materialità - Assuming a Body: Transgender and...
Crediamo di conoscere intimamente il nostro corpo,...
Assumere un corpo: Transgender e retorica della materialità - Assuming a Body: Transgender and Rhetorics of Materiality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)