Vita e lettere di Emma Hamilton: La storia dell'ammiraglio Nelson e della donna più famosa dell'età georgiana

Punteggio:   (3,7 su 5)

Vita e lettere di Emma Hamilton: La storia dell'ammiraglio Nelson e della donna più famosa dell'età georgiana (Hugh Tours)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

The Life and Letters of Emma Hamilton: The Story of Admiral Nelson and the Most Famous Woman of the Georgian Age

Contenuto del libro:

Emma, Lady Hamilton, è passata dalla povertà alla celebrità mediatica; la sua relazione con l'ammiraglio Nelson e la sua rinomata bellezza l'hanno resa la donna più immediatamente riconoscibile della sua epoca, con la stampa che seguiva ogni sua mossa. Fu amica della regina Maria Carolina di Napoli, desiderata dal principe di Galles e icona della moda dell'alta società.

Nata nel 1765, Emma era figlia del fabbro del villaggio di Neston, nel Cheshire, che morì appena due mesi dopo, lasciando la famiglia in condizioni difficili. Dopo aver fallito nel tentativo di trovare un posto fisso a livello locale, Emma prese la diligenza per Londra e iniziò il suo straordinario viaggio verso la fama internazionale. Emma lavorò per diverse attrici al teatro Dury Lane, prima di diventare una ballerina, una modella e, in seguito, una hostess. La sua bellezza la portò all'attenzione di Charles Grenville, il secondo figlio del conte di Warwick, che la prese come amante e divenne la modella del pittore George Romney. Questi dipinti portarono Emma sotto i riflettori della società e presto divenne la principale celebrità di Londra.

Quando Grenville aveva bisogno di trovare una moglie ricca, Emma fu segnalata a Sir William Hamilton, inviato britannico a Napoli. La coppia si innamorò e si sposò nel settembre 1791. Quando si trovava a Napoli, Lady Hamilton, come era ora, divenne un'amica intima della regina Maria Carolina, sorella di Maria Antonietta. Sempre a Napoli incontrò l'ammiraglio Nelson e iniziò la grande storia d'amore.

Molto è stato scritto su questo periodo successivo della sua vita, ma grazie a Hugh Tours, che si avvale delle lettere che Emma scrisse e di quelle che ricevette nel corso della sua vita, viene rivelata anche l'affascinante storia dei suoi primi anni. Questa è una storia commovente come un grande romanzo tragico; la più commovente di tutte è la restituzione, dopo Trafalgar, dell'ultima lettera di Emma a Nelson, rimasta chiusa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526770431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e lettere di Emma Hamilton: La storia dell'ammiraglio Nelson e della donna più famosa dell'età...
Emma, Lady Hamilton, è passata dalla povertà alla...
Vita e lettere di Emma Hamilton: La storia dell'ammiraglio Nelson e della donna più famosa dell'età georgiana - The Life and Letters of Emma Hamilton: The Story of Admiral Nelson and the Most Famous Woman of the Georgian Age
Parry Thomas: Il primo pilota a essere ucciso nell'inseguimento del record di velocità su terra -...
John Godfrey Parry Thomas (J.G. Thomas) è stato un...
Parry Thomas: Il primo pilota a essere ucciso nell'inseguimento del record di velocità su terra - Parry Thomas: The First Driver to Be Killed in Pursuit of the Land Speed Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)