Parry Thomas: Il primo pilota a essere ucciso nell'inseguimento del record di velocità su terra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Parry Thomas: Il primo pilota a essere ucciso nell'inseguimento del record di velocità su terra (Hugh Tours)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni lettori lo elogiano come una lettura molto buona e interessante, mentre altri lo trovano deludente a causa del suo linguaggio antiquato e della mancanza di dettagli personali sull'argomento.

Vantaggi:

Accolto positivamente come una lettura molto buona e interessante. Un acquirente ha notato la consegna rapida e le buone condizioni.

Svantaggi:

Il linguaggio è considerato antiquato, il libro si concentra più sulla carriera agonistica che sulla vita personale e alcuni lo hanno trovato deludente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parry Thomas: The First Driver to Be Killed in Pursuit of the Land Speed Record

Contenuto del libro:

John Godfrey Parry Thomas (J.G. Thomas) è stato un uomo straordinario, sia nella vita che nella sua tragica morte.

Da un'educazione convenzionale come figlio del curato di Rhosddu, nel Galles, nel 1884 divenne una figura di spicco nel mondo in via di sviluppo delle corse e della progettazione di automobili ad alta velocità. Divenne ingegnere capo della Leyland Motors, un'azienda i cui prodotti principali erano i veicoli commerciali. Ma J.

G.

Thomas era più interessato a veicoli più veloci e nel 1920, insieme al suo assistente Reid Railton, progettò la Leyland Eight, un'auto di lusso dotata di caratteristiche inedite, come le molle di torsione, le barre antirollio e i freni a depressione. Fu l'esperienza di guida di quest'auto sulla pista di Brooklands a convincerlo ad abbandonare la carriera con Leyland per diventare pilota e ingegnere di corse automobilistiche a tempo pieno.

Con la Leyland Eight, Thomas ottenne un discreto successo, vincendo trentotto gare in cinque stagioni e stabilendo numerosi record, tra cui il record mondiale delle dieci miglia a 114. 84 m.p.h. e, nel 1924, il record del giro di Montihery con 132 m.p.h..

Thomas continuò a sviluppare auto sempre più veloci e alla fine rivolse la sua attenzione al record di velocità su terra. Acquistò la Higham “Special” con motore Liberty da 27 litri e, dopo averla ristrutturata e ribattezzata Babs, il 28 aprile 1926 a Pendine Sands, in Galles, raggiunse una velocità di oltre 170 m. p.

h., battendo il record di Colin Campbell di quasi 20 m. p.

h. L'anno successivo, Campbell si aggiudicò nuovamente il record, spingendo Thomas a tentare di riconquistare il titolo, ancora una volta a Pendine Sands. Il 3 marzo 1927, Babs si schiantò e Thomas rimase ucciso.

Thomas fu sepolto a Byfleet, nel Surrey, mentre Babs fu sepolta tra le dune di Pendine Sands.

Questa biografia di Hugh Tours include trentasei fotografie e disegni, con un capitolo aggiuntivo in questa nuova edizione che descrive il recupero e il restauro di Babs.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526759221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e lettere di Emma Hamilton: La storia dell'ammiraglio Nelson e della donna più famosa dell'età...
Emma, Lady Hamilton, è passata dalla povertà alla...
Vita e lettere di Emma Hamilton: La storia dell'ammiraglio Nelson e della donna più famosa dell'età georgiana - The Life and Letters of Emma Hamilton: The Story of Admiral Nelson and the Most Famous Woman of the Georgian Age
Parry Thomas: Il primo pilota a essere ucciso nell'inseguimento del record di velocità su terra -...
John Godfrey Parry Thomas (J.G. Thomas) è stato un...
Parry Thomas: Il primo pilota a essere ucciso nell'inseguimento del record di velocità su terra - Parry Thomas: The First Driver to Be Killed in Pursuit of the Land Speed Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)