Vita e lavoro nel vecchio Sud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vita e lavoro nel vecchio Sud (Bonnell Phillips Ulrich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Vita e lavoro nel vecchio Sud” di Ulrich Phillips esplora la storia geologica, sociale ed economica del Sud prebellico. Il libro evidenzia lo sviluppo della schiavitù in risposta alle esigenze climatiche e agricole e le sue implicazioni sulla cultura e sull'economia del Sud. Phillips utilizza una varietà di fonti per presentare un'analisi approfondita senza condannare o appoggiare apertamente la schiavitù, cercando invece di comprendere l'evoluzione della cultura.

Vantaggi:

L'opera è eccellente dal punto di vista scientifico e della scrittura, analizza in modo approfondito il Sud antebellico, utilizza diverse fonti storiche, presenta una prospettiva unica sulle implicazioni economiche e sociali della schiavitù e descrive efficacemente le condizioni di lavoro e le dinamiche della vita nelle piantagioni.

Svantaggi:

Il libro può presentare una prospettiva che alcuni potrebbero trovare controversa o superata, in particolare per quanto riguarda la trattazione della schiavitù come “inevitabile necessità commerciale”, che potrebbe essere vista come una minimizzazione delle implicazioni morali della schiavitù.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life and Labor in the Old South

Contenuto del libro:

Una nuova edizione dell'innovativa storia sociale del Sud americano.

Celebrato come un classico della letteratura storica, Life and Labor in the Old South (1929) rappresenta il culmine di tre decenni di ricerca e riflessione sui sistemi sociali ed economici del Sud antebellico da parte del principale storico della schiavitù afroamericana della prima metà del XX secolo.

In questa provocatoria storia sociale, Ulrich Bonnell Phillips (1877-1934) ha gettato la sua rete per includere popolazioni trascurate da studi precedenti: indiani, latini, contadini e gente di montagna. Sottolineando la complessità e la diversità della regione e l'importanza dell'interazione umana, Phillips considerava la schiavitù come un mezzo non redditizio ma necessario per mantenere il controllo razziale nel Sud, sottolineando i gradi di lealtà tra padroni e schiavi e sottolineando le caratteristiche benigne e crudeli della schiavitù. Inoltre, egli espresse la sua convinzione di base sull'inferiorità intrinseca degli schiavi e vide l'istituzione come un'educazione per gli afroamericani. "Nel complesso", concludeva, "il regime schiavista era una curiosa miscela di forza e concessione, di disposizione arbitraria da parte del padrone e di autogestione da parte dello schiavo, di tirannia e benevolenza, di antipatia e affetto".

Life and Labor in the Old South rappresenta sia i punti di forza che le debolezze di una ricerca di prim'ordine condotta da bianchi sui temi della schiavitù africana antebellica e afroamericana durante l'era Jim Crow. Ricercando a fondo nelle fonti primarie, concentrandosi attentamente sugli aspetti sociali ed economici della schiavitù e scrivendo con grazia, il resoconto germinale di Phillips ha fissato lo standard per i suoi contemporanei. Allo stesso tempo, l'opera è infarcita di elitarismo, razzismo e ricorso a fonti che privilegiano le prospettive dei bianchi. Tali contraddizioni tra il suo contenuto e il suo punto di vista hanno fatto sì che Life and Labor in the Old South si collocasse in prima linea tra i testi della storiografia del Sud antebellico e della schiavitù afroamericana. Il libro è allo stesso tempo un'opera di alta erudizione e un esempio del potere dei pregiudizi non esaminati di influenzare tale opera.

L'edizione Southern Classics include una nuova introduzione di John David Smith che inquadra il volume nell'ambito degli studi sull'era progressista, ne racconta la ricezione critica da parte di bianchi e neri e ne sottolinea l'influenza sui dibattiti contemporanei sull'identità del Sud e sulla schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570036781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e lavoro nel vecchio Sud - Life and Labor in the Old South
Una nuova edizione dell'innovativa storia sociale del Sud americano...
Vita e lavoro nel vecchio Sud - Life and Labor in the Old South
La schiavitù dei negri americani: Un'indagine sull'offerta, l'impiego e il controllo della...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La schiavitù dei negri americani: Un'indagine sull'offerta, l'impiego e il controllo della manodopera negra come determinati dal regime di piantagione - American Negro Slavery: A Survey of the Supply, Employment and Control of Negro Labor as Determined by the Plantation Regime
Una ferrovia americana di proprietà dello Stato: La ferrovia occidentale e atlantica - An American...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Una ferrovia americana di proprietà dello Stato: La ferrovia occidentale e atlantica - An American State-owned Railroad: The Western And Atlantic
La schiavitù dei negri americani: Un'indagine sull'offerta, l'impiego e il controllo della...
Pubblicato originariamente nel 1918, American...
La schiavitù dei negri americani: Un'indagine sull'offerta, l'impiego e il controllo della manodopera negra come determinati dal regime delle piantagioni - American Negro Slavery: A Survey of the Supply, Employment, and Control of Negro Labor as Determined by the Plantation Regime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)