Vita e aldilà etrusco: Un manuale di studi etruschi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita e aldilà etrusco: Un manuale di studi etruschi (Larissa Bonfante)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della cultura, della storia e della religione etrusca, apprezzata per i suoi contenuti informativi e la scrittura coinvolgente. Sebbene si rivolga a chi è interessato agli Etruschi, alcuni lettori ritengono che si concentri più sugli archeologi che sugli Etruschi stessi.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
scrittura coinvolgente
copre un'ampia gamma di aspetti della cultura etrusca
sfata i miti sulla civiltà etrusca
suggerito come una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia e alla cultura.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato troppo incentrato sugli archeologi piuttosto che sugli Etruschi stessi; alcuni lettori avrebbero voluto un maggiore approfondimento o contenuti diversi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Etruscan Life and Afterlife: A Handbook of Etruscan Studies

Contenuto del libro:

Il vivace fermento degli studi etruschi, generato in parte dalle recenti scoperte archeologiche e favorito da nuove tendenze interpretative, ha prodotto una ricchezza di informazioni su un popolo tradizionalmente considerato inaccessibile dagli storici. Ora gli studiosi stanno ricostruendo un ritratto degli Etruschi, ricchi e sofisticati, il cui territorio si estendeva dal Po al Golfo di Napoli.

Purtroppo, il grande pubblico di lingua inglese non ha avuto a disposizione un'unica risorsa che sintetizzasse queste nuove scoperte e interpretazioni sugli Etruschi. Infatti, alcune fonti continuano a propagare il mito tradizionale degli "Etruschi enigmatici e isolati". In risposta, l'eminente studiosa di etruscologia Larissa Bonfante ha chiesto ad altri sette classicisti di fama internazionale di unirsi a lei per fornire questo "manuale" per i non specialisti.

Questo "manuale" per i non specialisti è una guida autorevole e leggibile alla fiorente ricerca sugli Etruschi.

Come spiega Bonfante nel capitolo introduttivo, "gli Etruschi offrono un'ottima occasione per trasformare l'archeologia in storia: questo abbiamo cercato di fare, nei nostri capitoli, secondo le nostre indicazioni individuali". Nancy Thomson de Grummond ripercorre l'interesse e la conoscenza degli Etruschi fin dai primi tempi. Mario Torelli fornisce un resoconto indipendente della storia etrusca, basato su monumenti e fonti. Jean MacIntosh Turfa smentisce il luogo comune del tradizionale "isolamento" degli Etruschi, esaminando le prove materiali del loro commercio con i Fenici, i Greci e i Romani.

Fenici, Greci e altri vicini nel Mediterraneo. Marie-Fran oise Briguet, Friedhelm Prayon, David Tripp e io esaminiamo rispettivamente l'arte, l'architettura, la monetazione e la vita quotidiana degli Etruschi, Emeline Richardson contribuisce con quello che definisce un "primer" della lingua etrusca, un'introduzione archeologica di base alla lingua etrusca, destinata ad aiutare i nuovi arrivati a leggere le iscrizioni su molti dei monumenti illustrati e a vederle con l'approccio interdisciplinare così caratteristico e necessario negli studi etruschi".

Il libro è riccamente illustrato con oltre 300 foto e mappe. Le note e i riferimenti bibliografici rimandano ai testi standard sugli Etruschi e alla letteratura più specializzata del settore. Il risultato è un volume affidabile e vivace, che porta il lettore a confrontarsi con le più recenti ricerche sugli Etruschi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814318133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e aldilà etrusco: Un manuale di studi etruschi - Etruscan Life and Afterlife: A Handbook of...
Il vivace fermento degli studi etruschi, generato...
Vita e aldilà etrusco: Un manuale di studi etruschi - Etruscan Life and Afterlife: A Handbook of Etruscan Studies
Immagini e traduzioni: Gli Etruschi all'estero - Images and Translations: The Etruscans...
Il grande dono della professoressa Larissa...
Immagini e traduzioni: Gli Etruschi all'estero - Images and Translations: The Etruscans Abroad
I barbari dell'Europa antica: Realtà e interazioni - The Barbarians of Ancient Europe: Realities and...
The Barbarians of Ancient Europe affronta la...
I barbari dell'Europa antica: Realtà e interazioni - The Barbarians of Ancient Europe: Realities and Interactions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)