Vita da uccello

Punteggio:   (3,6 su 5)

Vita da uccello (Anna Smaill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le vite intrecciate di Dinah e Yasuko, due donne alle prese con il lutto e la malattia mentale. La loro amicizia si forma mentre affrontano le loro lotte personali, ma la narrazione potrebbe frustrare i lettori che si aspettano una più rapida convergenza delle loro storie. I temi del lutto, della perdita e della sfida di riconciliarsi con il proprio passato sono prevalenti e offrono riflessioni acute sul peso emotivo della perdita di una persona cara.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda esplorazione del lutto e della malattia mentale, con intuizioni toccanti che risuonano con i lettori. Include forti riflessioni emotive, come la fatica associata al lutto. Lo stile di scrittura è coinvolgente e stimolante, e permette ai lettori di entrare facilmente in contatto con i temi più ampi, anche se hanno difficoltà a entrare in contatto con i personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo lento, poiché i due personaggi principali si incontrano solo più avanti nel libro. Inoltre, c'è un senso di distacco dai personaggi principali, che rende difficile per alcuni impegnarsi pienamente o entrare in contatto con loro. L'aspettativa del realismo magico e l'esplorazione della realtà rispetto alla malattia mentale potrebbero non incontrare gli interessi di tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bird Life

Contenuto del libro:

Il secondo romanzo della scrittrice Anna Smaill, vincitrice del Booker Prize. Un'esplorazione lirica e ambiziosa della follia e di cosa significhi vivere il mondo in modo diverso.

Nel parco di Ueno, a Toyko, mentre lavoratori e turisti si riuniscono per il pranzo, il polline soffia, una fontana erutta, i piccioni si disperdono e due donne si incontrano, cambiando il corso delle rispettive vite.

Dinah è arrivata in Giappone dalla Nuova Zelanda per insegnare inglese e piangere la morte del fratello Michael, un genio tormentato che era riuscito a incanalare i suoi problemi nella musica come pianista classico, fino a quando non lo è stato più. Nel condominio apparentemente vuoto e inquietante in cui è stata ospitata, Dinah vede Michael ovunque, anche se ne sente fortemente l'assenza.

Yasuko è lucida, precisa e attenta osservatrice: dei suoi studenti e colleghi della scuola di lingue e del mondo naturale. A tredici anni, gli animali hanno iniziato a parlarle, a dirle cose che non sempre voleva sentire. Ha represso questi poteri per molti anni, ma a volte li lascia riaffiorare, con grande disappunto del figlio adulto Jun. Un giorno torna a casa e Jun è scomparso. Nemmeno i suoi doni speciali riescono a riportarlo indietro.

Mentre queste due donne affrontano i loro traumi individuali, formano un'improbabile amicizia in cui ognuna aiuterà l'altra a vedere un mondo diverso possibile, mentre Smaill mette in luce la tensione tra le nostre vite interne ed esterne e si chiede cosa perdiamo a dover scegliere tra di esse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957363547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita da uccelli - un romanzo - Bird Life - a novel
Il secondo romanzo della scrittrice Anna Smaill, vincitrice del Booker Prize. Un'esplorazione lirica e ambiziosa...
Vita da uccelli - un romanzo - Bird Life - a novel
Vita da uccello - Bird Life
Il secondo romanzo della scrittrice Anna Smaill, vincitrice del Booker Prize. Un'esplorazione lirica e ambiziosa della follia e di cosa significhi vivere il...
Vita da uccello - Bird Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)