Vita da uccelli - un romanzo

Punteggio:   (3,6 su 5)

Vita da uccelli - un romanzo (Anna Smaill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il profondo legame tra due donne, Dinah e Yasuko, alle prese con il lutto e la malattia mentale. La loro amicizia si forma mentre affrontano le loro lotte personali, ma la struttura narrativa e lo sviluppo dei personaggi hanno ricevuto recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Il libro approfondisce i temi del lutto e della malattia mentale, cogliendo le complessità delle esperienze emotive dei personaggi. Ci sono alcune intuizioni toccanti sulla fatica di imparare di nuovo la vita dopo una perdita. La narrazione mette in scena un'amicizia unica, che evidenzia il legame emotivo creato dalle esperienze condivise.

Svantaggi:

Il ritmo è lento, con un ritardo significativo prima che i due personaggi principali si incontrino, il che può portare alla frustrazione. Molti lettori hanno ritenuto di non riuscire a entrare in contatto con i personaggi principali o ad apprezzarli appieno, e lo sviluppo dei personaggi è sembrato carente. Alcuni potrebbero trovare confuso il passaggio tra la realtà e i sintomi della malattia mentale e potrebbero perdere i significati più profondi se non si impegnano a fondo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bird Life - a novel

Contenuto del libro:

Il secondo romanzo della scrittrice Anna Smaill, vincitrice del Booker Prize. Un'esplorazione lirica e ambiziosa della follia e di cosa significhi vivere il mondo in modo diverso.

Nel parco di Ueno, a Tokyo, mentre lavoratori e turisti si riuniscono per il pranzo, il polline soffia, una fontana erutta, i piccioni si disperdono e due donne si incontrano, cambiando il corso delle rispettive vite. Dinah è arrivata in Giappone dalla Nuova Zelanda per insegnare inglese e piangere la morte del fratello Michael, un genio tormentato che era riuscito a incanalare i suoi problemi nella musica come pianista classico - fino a quando non lo è stato più. Nel condominio apparentemente vuoto e inquietante in cui è stata ospitata, Dinah vede Michael ovunque, anche se ne sente fortemente l'assenza.

Yasuko è lucida, precisa e attenta osservatrice dei suoi studenti e colleghi della scuola di lingue e del mondo naturale. A tredici anni, gli animali hanno iniziato a parlarle, a dirle cose che non sempre voleva sentire.

Ha represso questi poteri per molti anni, ma a volte li lascia riaffiorare, con grande disappunto del figlio adulto, Jun. Un giorno torna a casa e Jun è scomparso.

Nemmeno i suoi doni speciali riescono a riportarlo indietro. Mentre queste due donne affrontano i loro traumi individuali, formano un'improbabile amicizia in cui ognuna aiuterà l'altra a vedere un mondo diverso possibile, mentre Smaill mette in luce la tensione tra la nostra vita interiore e quella esteriore e si chiede cosa perdiamo a dover scegliere tra le due.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915590039
Autore:
Editore:
Sottotitolo:a novel
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita da uccelli - un romanzo - Bird Life - a novel
Il secondo romanzo della scrittrice Anna Smaill, vincitrice del Booker Prize. Un'esplorazione lirica e ambiziosa...
Vita da uccelli - un romanzo - Bird Life - a novel
Vita da uccello - Bird Life
Il secondo romanzo della scrittrice Anna Smaill, vincitrice del Booker Prize. Un'esplorazione lirica e ambiziosa della follia e di cosa significhi vivere il...
Vita da uccello - Bird Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)