Vita da scaffale: Cronache di un libraio del Cairo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Vita da scaffale: Cronache di un libraio del Cairo (Nadia Wassef)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shelf Life: Chronicles of a Cairo Bookseller di Nadia Wassef racconta il suo viaggio nell'apertura e nella gestione della libreria Diwan al Cairo, fornendo uno sguardo intimo sia sulla sua vita personale sia sul paesaggio culturale dell'Egitto. Il libro combina umorismo, emozioni e approfondimenti sulle sfide affrontate dalle donne in una società patriarcale, oltre a riflessioni sulla letteratura e sulla comunità.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione vivida e personalizzata con umorismo ed emozione
fornisce approfondimenti sulla cultura egiziana e sulle esperienze delle donne in una società conservatrice
è ben scritto e coinvolgente, facendo sentire i lettori legati all'autrice
e include aneddoti interessanti sulla libreria e sul suo significato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessivo e distraente l'uso frequente di parolacce
altri hanno ritenuto che la narrazione potesse a volte divagare senza una chiara focalizzazione sulla libreria o sui partner
alcuni hanno parlato di insoddisfazione per dettagli specifici, come la narrazione dell'audiolibro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shelf Life: Chronicles of a Cairo Bookseller

Contenuto del libro:

Come libraia, ho amato Shelf Life per la possibilità di sbirciare dietro il sipario della libreria Diwan di Nadia Wassef: il modo in cui il personale è inestricabile dal professionale, il modo in cui il fallimento e il successo sono spesso amanti, il rapporto tra i quartieri, i libri e la vita. La storia di Nadia è per ogni imprenditore che si sia mai buttato senza rete e per ogni lettore che abbia trovato conforto tra le corsie di una libreria". --Emma Straub, autrice di "Tutti gli adulti qui".

Shelf Life è un libro di memorie unico sulla carriera, la vita, l'amore, l'amicizia, la maternità e l'impossibilità di riuscire in tutte queste cose allo stesso tempo. È la storia di Diwan, la prima libreria moderna del Cairo, aperta da tre donne, una delle quali ha scritto questo libro. Come proprietaria di una libreria l'ho trovato affascinante. Come lettrice l'ho trovato affascinante. Schietto, onesto, divertente". --Jenny Lawson, autrice di Broken (nel miglior modo possibile).

La storia calda e vincente dell'apertura di una libreria moderna dove non ce n'erano, Shelf Life: Chronicles of a Cairo Bookseller racconta i problemi e i trionfi di Nadia Wassef, fondatrice e direttrice della libreria Diwan del Cairo.

Le strade del Cairo producono una strana musica: l'eco dei richiami alla preghiera, gli insulti lanciati tra gli automobilisti infuriati, il crescendo costante dei clacson, le grida dei venditori ambulanti, i televisori e le radio a tutto volume su ogni marciapiede. Nadia Wassef conosce questa canzone a memoria.

Nel 2002, insieme alla sorella Hind e all'amica Nihal, Wassef ha fondato Diwan, una libreria fieramente indipendente. Erano tre giovani donne senza laurea in economia, senza formazione formale e senza nulla da perdere. All'epoca, in Egitto non esisteva nulla di simile a Diwan. La cultura languiva sotto la cattiva gestione del governo e i libri erano considerati un lusso, non una necessità. Nel corso del decennio successivo, queste donne si scontrarono con censori, sciovinisti, critici e l'una con l'altra per affermare Diwan come la principale libreria del Cairo.

Il libro di memorie di Wassef racconta la storia di questo viaggio, in modo fresco e divertente. Il suo eclettico cast di personaggi comprende Samir, l'autista con aspirazioni da amministratore delegato; la meditativa e mitica Nihal; la fredda ma tagliente Hind; la dittatoriale ed esigente Nadia, un'autoproclamata stronza con cui lavorare; gli appassionati clienti del negozio, tra cui l'esigente dottor Medhat; e le molte persone, per lo più uomini, che dicevano che Diwan non avrebbe mai avuto successo.

Shelf Life è il ritratto di un Paese che si lancia verso la rivoluzione, un grido di protesta femminista e un corso accelerato di gestione di un'impresa secondo la legge dell'entropia. Ma soprattutto è una celebrazione del potere delle parole di riportarci a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250858863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronache di un libraio del Cairo - Chronicles of a Cairo Bookseller
La storia calda e vincente dell'apertura di una libreria moderna dove non ce n'erano, Shelf...
Cronache di un libraio del Cairo - Chronicles of a Cairo Bookseller
Cronache di un libraio del Cairo - Chronicles of a Cairo Bookseller
La storia calorosa e vincente dell'apertura di una libreria moderna dove non ce...
Cronache di un libraio del Cairo - Chronicles of a Cairo Bookseller
Cronache di un libraio del Cairo - Chronicles of a Cairo Bookseller
La storia calorosa e vincente dell'apertura di una libreria moderna dove non ce...
Cronache di un libraio del Cairo - Chronicles of a Cairo Bookseller
Vita da scaffale: Cronache di un libraio del Cairo - Shelf Life: Chronicles of a Cairo...
Come libraia, ho amato Shelf Life per la possibilità di...
Vita da scaffale: Cronache di un libraio del Cairo - Shelf Life: Chronicles of a Cairo Bookseller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)