Visualizzazione del discorso digitale: Prospettive interattive, istituzionali e ideologiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Visualizzazione del discorso digitale: Prospettive interattive, istituzionali e ideologiche (Crispin Thurlow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Visualizing Digital Discourse: Interactional, Institutional and Ideological Perspectives

Contenuto del libro:

Primo volume dedicato nel suo genere, Visualizing Digital Discourse riunisce sociolinguisti e analisti del discorso che esaminano il ruolo della comunicazione visiva nei media digitali. Il volume presenta i lavori di studiosi di spicco, affermati ed emergenti, provenienti da tutta Europa, che coprono un'ampia gamma di piattaforme mediatiche digitali come la messaggistica, le video-chat, i giochi e i wiki; modalità visive come gli emoji, i video e i layout; metodologie come l'analisi del discorso, l'etnografia e l'analisi della conversazione; nonché dati provenienti da lingue diverse.

Con un capitolo di apertura di Rodney Jones, il volume è organizzato in tre parti: Oltre le parole e la scrittura, La vita sociale delle immagini e Progettazione di testi multimodali. Dalla prospettiva di questi ampi ambiti, i capitoli affrontano alcune delle principali implicazioni ideologiche, interazionali e istituzionali della visualità per gli studi sul discorso digitale. La prima parte, che inizia con un capitolo co-autore di Crispin Thurlow, si concentra sulle pratiche visive di micro-livello e sul loro inquadramento di macro-livello, con particolare riguardo alle emoji.

La seconda parte, che inizia con un capitolo di Sirpa Leppnen, esamina i modi in cui le risorse visive vengono utilizzate per gestire le relazioni personali e la più ampia politica culturale della rappresentazione visiva in queste pratiche. La terza parte, che inizia con un capitolo di Hartmut Stckl, considera i contesti organizzativi in cui gli utenti utilizzano le risorse visive per fini più transazionali, spesso commerciali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501527135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il business delle parole: Parolieri, linguisti e altri lavoratori del linguaggio - The Business of...
Il libro esamina le pratiche dei lavoratori...
Il business delle parole: Parolieri, linguisti e altri lavoratori del linguaggio - The Business of Words: Wordsmiths, Linguists, and Other Language Workers
Discorso digitale: Il linguaggio nei nuovi media - Digital Discourse: Language in the New...
Il libro offre una prospettiva sociolinguistica...
Discorso digitale: Il linguaggio nei nuovi media - Digital Discourse: Language in the New Media
Visualizzazione del discorso digitale: Prospettive interattive, istituzionali e ideologiche -...
Primo volume dedicato nel suo genere, Visualizing...
Visualizzazione del discorso digitale: Prospettive interattive, istituzionali e ideologiche - Visualizing Digital Discourse: Interactional, Institutional and Ideological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)