Vista dalla Fazenda: Un racconto delle terre del cuore brasiliane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vista dalla Fazenda: Un racconto delle terre del cuore brasiliane (Bromfield Geld Ellen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

View from the Fazenda: A Tale of the Brazilian Heartlands

Contenuto del libro:

"Immagino che tutti abbiano un centro di gravità", dice Ellen Bromfield Geld. "Qualcosa che ci lega alla terra e che dà senso e direzione a ciò che facciamo". Per Ellen, questo centro è un tavolo da scrittura davanti a una finestra che si affaccia su boschetti di alberi di pecan e bestiame color mogano in mezzo all'erba. Il luogo è la Fazenda Pau D'Alho, in Brasile, dove lei e suo marito, Carson, vivono e coltivano dal 1961.

Curando la piantagione di caffè devastata, allevando cinque figli, esplorando gli avamposti, i Geld hanno creato una vita dinamica ma pacifica, lontano dall'Ohio, paese natale di Ellen. La loro pratica dell'agricoltura sostenibile e l'appello di Ellen per la conservazione delle aree selvagge rimaste in Brasile riflettono l'eredità di suo padre, il romanziere e visionario agricoltore Louis Bromfield. La loro visione comune è cristallizzata nel racconto di Ellen di un viaggio di bestiame attraverso il Pantanal, la vasta pianura alluvionale sul lato brasiliano del fiume Paraguay. L'autrice descrive una simbiosi di duecento anni tra gli allevatori e un fragile ecosistema minacciato dallo sviluppo.

Vista dalla Fazenda è un distillato di cinquant'anni di vita in Brasile, che intreccia la vita quotidiana della fattoria con la ricerca della comprensione di una nazione. Ritrae un vero e proprio melting pot di persone che - come conquistatori, immigrati o schiavi, con il loro sangue e la loro storia mescolati a quelli degli indiani nativi - hanno creato il carattere del Brasile. Questo paese enorme e diversificato, che vive in diverse epoche allo stesso tempo, è in continua evoluzione grazie all'incredibile capacità della sua gente di "trovare una strada".

Ellen Bromfield Geld evoca la terra e la gente del Brasile e offre ai lettori uno sguardo rinvigorente su una vita piena di anima. "Mi sembra che essere un po' poeti sia forse l'unico modo per sopravvivere come contadini", spiega l'autrice. "Perché alla fine, più di ogni altra cosa, l'agricoltura è uno stile di vita che o si ama o si sopporta con amarezza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità: Memorie di una figlia su Louis Bromfield - The Heritage: A Daughter's Memoir Of Louis...
Louis Bromfield, scrittore vincitore del Premio...
L'eredità: Memorie di una figlia su Louis Bromfield - The Heritage: A Daughter's Memoir Of Louis Bromfield
Vista dalla Fazenda: Un racconto delle terre del cuore brasiliane - View from the Fazenda: A Tale of...
"Immagino che tutti abbiano un centro di gravità",...
Vista dalla Fazenda: Un racconto delle terre del cuore brasiliane - View from the Fazenda: A Tale of the Brazilian Heartlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)