Vista dall'interno: Approcci in prima persona allo studio della coscienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vista dall'interno: Approcci in prima persona allo studio della coscienza (J. Varela Francisco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una gamma diversificata di approcci alla comprensione della coscienza, integrando le pratiche di meditazione buddista con le neuroscienze. Il libro enfatizza le esperienze in prima persona, pur mantenendo la credibilità scientifica, e rappresenta un contributo degno di nota agli studi sulla coscienza.

Vantaggi:

Il libro presenta un'audace diversità di approcci alla coscienza, sottolinea l'importanza delle esperienze in prima persona, colma con successo le lacune tra le esperienze soggettive e gli standard scientifici, e fornisce intuizioni ricche e commenti stimolanti.

Svantaggi:

Alcuni articoli possono presentare disomogeneità nella qualità e alcune discussioni sulla meditazione potrebbero semplificare eccessivamente le complesse origini della coscienza riducendole a “pura esperienza di coscienza”.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

View from Within: First-Person Approaches to the Study of Consciousness

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio si è assistito a una rinascita dell'interesse per lo studio scientifico della coscienza, un'area che è stata ampiamente ignorata dai tempi di William James. Questa rinascita è stata stimolata principalmente dagli sviluppi della PET, della fMRI e di altre tecnologie di scansione cerebrale che consentono agli scienziati di individuare con sempre maggiore precisione i correlati neurali dell'esperienza cosciente.

Tuttavia, lo studio dell'esperienza cosciente in sé non ha tenuto il passo con questi progressi nelle metodologie in terza persona. Semmai, gli approcci standard per esaminare la "visione dall'interno" comportano poco più che una catalogazione delle sue componenti facilmente accessibili. Lo studio dell'esperienza soggettiva vissuta è quindi ancora al livello della scienza aristotelica.

Questo ha portato molti a negare che possa esistere uno studio veramente scientifico dell'esperienza cosciente, o almeno a chiedersi: si può essere oggettivi riguardo al soggettivo? Attingendo a un'ampia gamma di approcci - dalla fenomenologia alla meditazione - THE VIEW FROM WITHIN esamina la possibilità di un approccio disciplinato allo studio degli stati soggettivi. L'attenzione si concentra sui problemi pratici che ne derivano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907845256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente incarnata, edizione rivista: Scienza cognitiva ed esperienza umana - The Embodied Mind,...
Una nuova edizione di un'opera classica che ha...
La mente incarnata, edizione rivista: Scienza cognitiva ed esperienza umana - The Embodied Mind, Revised Edition: Cognitive Science and Human Experience
Vista dall'interno: Approcci in prima persona allo studio della coscienza - View from Within:...
Nell'ultimo decennio si è assistito a una...
Vista dall'interno: Approcci in prima persona allo studio della coscienza - View from Within: First-Person Approaches to the Study of Consciousness
Il sapere etico: Azione, saggezza e cognizione - Ethical Know-How: Action, Wisdom, and...
Come si può mettere in contatto la scienza con...
Il sapere etico: Azione, saggezza e cognizione - Ethical Know-How: Action, Wisdom, and Cognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)