Visita a Priapo e altre storie

Punteggio:   (3,4 su 5)

Visita a Priapo e altre storie (Glenway Wescott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti di Glenway Wescott ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni lodano la squisita prosa e l'attualità dei racconti, altri li trovano noiosi e poco coinvolgenti. Il contesto storico dell'opera di Wescott, in particolare per quanto riguarda l'omosessualità sua e di Forster, aggiunge profondità all'esperienza di lettura, ma l'attrattiva complessiva potrebbe essere limitata a un pubblico di nicchia interessato alle relazioni omosessuali e alla letteratura del primo Novecento.

Vantaggi:

Ben scritto, con una prosa eccezionale e descrizioni vivide. Offre una prospettiva storica sui temi LGBTQ+ e include storie avvincenti come “Una visita a Priapo” e “L'Oder di Rosmarino”. Si rivolge a chi è interessato alla letteratura del XX secolo e alle relazioni S/S. Wescott è considerato uno scrittore sottovalutato che merita di essere riconosciuto.

Svantaggi:

Molti racconti sono percepiti come noiosi o dimenticabili, e solo pochi si distinguono. Alcuni lettori trovano la narrazione contemplativa fino a un certo punto. La raccolta potrebbe avere un fascino limitato al di fuori di coloro che sono specificamente interessati a temi omosessuali e alla letteratura americana delle origini.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visit to Priapus and Other Stories

Contenuto del libro:

Così come il romanzo di E. M.

Forster sull'amore gay, Maurice, rimase inedito per tutta la sua vita, anche il racconto lungo di Glenway Wescott “Una visita a Priapo” era destinato a essere un'opera postuma, sepolta dal 1938 fino a questo secolo nell'enorme archivio di manoscritti, diari, quaderni e lettere di Wescott. La storia autobiografica racconta di un letterato, frustrato in amore, che mette da parte il suo orgoglio e si dà appuntamento con una giovane artista del Maine. Il racconto, reso in modo sontuoso dall'elegante prosa di Wescott, è esplicito dove è necessario, ma - come è tipico di Wescott - è pieno di bellezza descrittiva e di lezioni introspettive sul sesso e la sessualità, sull'amore e sulla creatività.

Precedentemente pubblicato in forma di antologia nel Regno Unito, “A Visit to Priapus” viene presentato per la prima volta in forma di libro in America e contiene racconti inediti, tra cui tre mai pubblicati prima. Il risultato è un ritratto candido del talentuoso ma enigmatico scrittore, famoso in gioventù e rimasto una voce perspicace e compassionevole per tutta la sua lunga vita.

I racconti, tratti da riviste e giornali letterari della metà degli anni Venti e Trenta e dalle carte di Wescott, sono ispirati alla sua vita, dall'infanzia alla vecchiaia, dalla campagna del Wisconsin a New York, Londra, Germania e Parigi. Finalista, Narrativa generale gay, Lambda Literary Awards.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299296902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appartamento ad Atene - Apartment in Athens
Come la straordinaria novella di Wescott Il falco pellegrino (che Susan Sontag ha descritto nel New Yorker come...
Appartamento ad Atene - Apartment in Athens
Nonne: Un ritratto di famiglia - Grandmothers: A Family Portrait
La struggente storia di Glenway Wescott sul Wisconsin del XIX secolo fu pubblicata per la...
Nonne: Un ritratto di famiglia - Grandmothers: A Family Portrait
Visita a Priapo e altre storie - Visit to Priapus and Other Stories
Così come il romanzo di E. M. Forster sull'amore gay, Maurice, rimase inedito per...
Visita a Priapo e altre storie - Visit to Priapus and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)