Nonne: Un ritratto di famiglia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nonne: Un ritratto di famiglia (Glenway Wescott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Le nonne” di Glenway Wescott riflettono un misto di apprezzamento e critica, sottolineando lo stile letterario del libro, l'esplorazione tematica della storia familiare e la profondità dei personaggi, ma anche il suo ritmo lento e la mancanza di una struttura narrativa tradizionale.

Vantaggi:

La scrittura è di ottima fattura e offre una profonda visione emotiva delle dinamiche familiari e della vita nel Midwest. Il libro offre uno sguardo avvincente sulle lotte e le storie dei personaggi, con una narrazione poetica che risuona con i lettori interessati alle memorie e alle saghe familiari. Inoltre, offre una prospettiva significativa, soprattutto per chi è legato al Midwest.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro privo di una trama avvincente, descrivendolo come una raccolta di vignette o saggi piuttosto che un romanzo coeso. Il ritmo è lento, rendendo la lettura a volte impegnativa, e alcuni hanno ritenuto che la prospettiva dell'autore fosse eccessivamente critica o deprimente nei confronti dei suoi personaggi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grandmothers: A Family Portrait

Contenuto del libro:

La struggente storia di Glenway Wescott sul Wisconsin del XIX secolo fu pubblicata per la prima volta nel 1927, vincendo il prestigioso Harper Prize. Come F.

Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway, Wescott si lasciò alle spalle il Midwest per vivere come scrittore nella Parigi degli anni Venti. In questo romanzo, basato sulla vita e sulla famiglia dello stesso Wescott, il giovane Alwyn Tower lascia il Wisconsin per viaggiare in Europa, ma si ritrova perseguitato da una famiglia di spiriti morti da tempo: i suoi nonni, i suoi prozii e le sue zie, una generazione la cui giovane età adulta è stata sconvolta dalla Guerra Civile. Le loro immagini sono state conservate in sbiaditi album di famiglia di dagherrotipi e nei suoi ricordi frammentati di storie raccontategli dalle sue forti e durature nonne.

Per dissotterrare e finalmente mettere a riposo i segreti di famiglia che indugiavano insistentemente nella sua mente, scrive Wescott, Alwyn fu "costretto a vivere nell'immaginazione molte vite già finite". The Grandmothers è la cronaca degli antenati di Alwyn: l'amaro Henry Tower, che tornò dai campi di battaglia della Guerra Civile per trovare la sua bella moglie Serena persa in una febbre mortale; Rose Hamilton, robusta e ansiosa, che desiderava lasciare la capanna dei suoi barbuti fratelli cacciatori di scoiattoli per la compagnia del cortese Leander Tower; il ragazzo-soldato Hilary Tower, la cui adorazione del fratello lo rese disperato; La pignola Nancy Tower, il cui amore per il marito Jesse Davis non riesce a superare il disgusto per la sporcizia sotto le sue unghie; Ursula Duff, orgogliosa e silenziosa, malvista dai vicini dal marito venale; i genitori di Alwyn, Ralph Tower e Marianne Duff, la cui felicità viene raggiunta solo grazie all'intervento di una zitella determinata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299150242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appartamento ad Atene - Apartment in Athens
Come la straordinaria novella di Wescott Il falco pellegrino (che Susan Sontag ha descritto nel New Yorker come...
Appartamento ad Atene - Apartment in Athens
Nonne: Un ritratto di famiglia - Grandmothers: A Family Portrait
La struggente storia di Glenway Wescott sul Wisconsin del XIX secolo fu pubblicata per la...
Nonne: Un ritratto di famiglia - Grandmothers: A Family Portrait
Visita a Priapo e altre storie - Visit to Priapus and Other Stories
Così come il romanzo di E. M. Forster sull'amore gay, Maurice, rimase inedito per...
Visita a Priapo e altre storie - Visit to Priapus and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)