Visioni e revisioni: Diventare maggiorenni nell'era dell'AIDS

Punteggio:   (3,1 su 5)

Visioni e revisioni: Diventare maggiorenni nell'era dell'AIDS (Dale Peck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Visioni e revisioni” di Dale Peck lo descrivono come un'opera complessa che intreccia memorie personali e storia culturale durante l'epidemia di AIDS. Se da un lato i lettori riconoscono la scrittura appassionata di Peck e le sue intuizioni significative sull'attivismo dell'epoca, dall'altro molti esprimono preoccupazioni sulla struttura del libro, sulla sua focalizzazione e, a volte, sulla sua ridondanza. La scrittura oscilla tra narrazioni coinvolgenti e dettagli ripetitivi o estranei.

Vantaggi:

Molti recensori sottolineano lo stile di scrittura crudo, poetico e coinvolgente di Peck, la sua capacità di trasmettere rabbia e passione per la crisi dell'AIDS e il contesto storico che fornisce. Le sue storie e i suoi ricordi personali risuonano emotivamente con i lettori, soprattutto con quelli che hanno familiarità con l'epoca. Il libro è apprezzato anche per aver fatto luce sulle lotte dell'epidemia di AIDS e per aver ricordato attivisti come Larry Kramer, rendendolo una lettura importante per chi è interessato alla storia LGBTQ.

Svantaggi:

I critici commentano spesso la mancanza di coesione, le inutili divagazioni e la scarsa struttura del libro. Alcuni ritengono che il libro riproponga spesso vecchie critiche senza aggiungere nuovi spunti, dando un senso di ridondanza. Inoltre, le tangenti su incontri sessuali personali e altre storie secondarie distolgono l'attenzione dalla narrazione critica dell'attivismo contro l'AIDS. Lo stile di scrittura è stato talvolta descritto come opaco o contorto, rendendo difficile il coinvolgimento completo con il materiale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visions and Revisions: Coming of Age in the Age of AIDS

Contenuto del libro:

L'ultima opera del romanziere e critico Dale Peck - in parte memoir, in parte saggio esteso - è un'incursione in quella che l'autore definisce "la seconda metà della prima metà dell'epidemia di AIDS", cioè il periodo compreso tra il 1987, quando fu fondata l'AIDS Coalition to Unleash Power (ACT UP), e il 1996, quando l'avvento della terapia combinata trasformò l'AIDS da una condanna a morte virtuale a una malattia cronica gestibile.

Ricordando The White Album di Joan Didion e Palm Sunday di Kurt Vonnegut, Visions and Revisions è un ampio ritratto in stile collage di un'epoca tumultuosa. Passando senza soluzione di continuità dalla lirica all'analitica alla cronaca, la storia di Peck porta i lettori dagli omicidi seriali di uomini gay a New York, Londra e Milwaukee, attraverso i primi amori di Peck dopo il suo coming out, fino alla trasformazione delle persone LGBT da combattenti marginali e idealisti al loro posto attuale in un mondo di diffusa, anche se difficile, accettazione mainstream.

La narrazione presta particolare attenzione alle parole e alle azioni degli attivisti per l'AIDS, offrendo un ritratto di strada dell'ACT UP con considerazioni sulla narrativa e sulla critica dell'epoca incentrate sull'AIDS, nonché ritratti intimi e talvolta elegiaci di artisti, attivisti e persone sieropositive che Peck conosceva. L'accesa retorica di Peck contro un governo che se ne stette con le mani in mano per i primi anni dell'epidemia si tinge dell'idealismo di un giovane gay alla scoperta della propria identità politica, artistica e sessuale. Il risultato è un'opera visionaria e indispensabile di uno dei più brillanti e controversi autori americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616956448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terreno notturno - Night Soil
"Si potrebbe pensare che sia già stato fatto prima, ma in realtà non è così: il romanzo d'arte perfettamente realizzato, ossessionante e straziante, crudo,...
Terreno notturno - Night Soil
Drift House - Il primo viaggio - Drift House - The First Voyage
Quando tre ragazzini si recano a Terranova per stare con un eccentrico zio, non hanno idea...
Drift House - Il primo viaggio - Drift House - The First Voyage
Greenville
In questo romanzo basato su fatti realmente accaduti, Dale Peck riprende l'infanzia di suo padre, Dale Peck Senior. Cresciuto in povertà con sette fratelli e sorelle nella periferia di...
Greenville
Visioni e revisioni: Diventare maggiorenni nell'era dell'AIDS - Visions and Revisions: Coming of Age...
L'ultima opera del romanziere e critico Dale Peck...
Visioni e revisioni: Diventare maggiorenni nell'era dell'AIDS - Visions and Revisions: Coming of Age in the Age of AIDS
La legge delle recinzioni - The Law of Enclosures
Il secondo romanzo di Dale Peck offre un ritratto intenso e ricco di sfumature di un matrimonio che attraversa i decenni...
La legge delle recinzioni - The Law of Enclosures
Ora è il momento di dire addio - Now It's Time to Say Goodbye
Quando la 500esima persona che conoscono muore di AIDS, Colin e Justin fuggono da New York. Finiscono a...
Ora è il momento di dire addio - Now It's Time to Say Goodbye
Il giardino degli oggetti smarriti - The Garden of Lost and Found
Il giardino degli oggetti smarriti racconta la storia di James Ramsay, un ventunenne che, alla morte...
Il giardino degli oggetti smarriti - The Garden of Lost and Found
Cosa brucia - What Burns
What Burns è la prima raccolta di narrativa breve dello scrittore Dale Peck, vincitore del Lambda Award; i racconti di questo volume, che abbraccia tutta la...
Cosa brucia - What Burns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)