Terreno notturno

Punteggio:   (2,3 su 5)

Terreno notturno (Dale Peck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Terreno notturno” di Dale Peck ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato la bella prosa e i temi complessi, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di una trama coerente e l'eccessiva verbosità. Il romanzo esplora la storia di un ragazzo sfigurato di nome Judas che diventa maggiorenne sullo sfondo della storia familiare e di elementi gotici americani. Molti recensori sono stati attratti dall'atmosfera gotica e dal linguaggio ricco, ma hanno trovato la storia e la struttura insoddisfacenti.

Vantaggi:

Bella prosa, ricche descrizioni, atmosfera gotica coinvolgente, interessanti temi di storia familiare e identità, alcuni momenti di eloquenza e profondità.

Svantaggi:

Scrittura verbosa che manca di una chiara direzione della trama, frequenti distrazioni dalla storia principale, alcuni personaggi e temi percepiti come eccessivamente familiari e una struttura impegnativa che può essere difficile da affrontare.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night Soil

Contenuto del libro:

"Si potrebbe pensare che sia già stato fatto prima, ma in realtà non è così: il romanzo d'arte perfettamente realizzato, ossessionante e straziante, crudo, divertente, senza sbavature eppure misericordioso". "Segreti di famiglia, esplorazioni sessuali, ricchezza del mondo dell'arte, eredità di razzismo e distruzione ambientale si scontrano nel nuovo romanzo di Dale Peck, autore vincitore del Lambda Award.

Un secolo e mezzo di segreti di famiglia sono scritti sul corpo di Judas Stammers, dipinto di viola da una voglia che gli copre metà del viso e dell'addome. Judas è l'ultimo discendente di un barone rapinatore del XIX secolo che ha fatto fortuna con gli schiavi morti nelle sue miniere di carbone. I soldi sono finiti, ma l'eredità continua a vivere sotto forma di una scuola privata per soli uomini e soli neri fondata dal patriarca della famiglia per espiare i suoi peccati.

Ostracizzato sia per il suo nome che per il suo aspetto, il desiderio di Judas per i suoi compagni di classe è eguagliato solo dal loro disprezzo per lui, finché alla fine è spinto a cercare sesso in luoghi dove la sua identità non significa nulla per gli uomini anonimi a cui si concede. Su tutto aleggia la madre di Judas, Dixie, un'acclamata ceramista la cui ossessione di creare sempre il vaso perfetto lascia il figlio ancora più isolato.

A tratti filosofico e perverso, Night Soil è un tour de force dello scrittore che Alexander Chee ha definito "l'unico genio che conosco in grado di scriverlo e vivere". "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641290654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terreno notturno - Night Soil
"Si potrebbe pensare che sia già stato fatto prima, ma in realtà non è così: il romanzo d'arte perfettamente realizzato, ossessionante e straziante, crudo,...
Terreno notturno - Night Soil
Drift House - Il primo viaggio - Drift House - The First Voyage
Quando tre ragazzini si recano a Terranova per stare con un eccentrico zio, non hanno idea...
Drift House - Il primo viaggio - Drift House - The First Voyage
Greenville
In questo romanzo basato su fatti realmente accaduti, Dale Peck riprende l'infanzia di suo padre, Dale Peck Senior. Cresciuto in povertà con sette fratelli e sorelle nella periferia di...
Greenville
Visioni e revisioni: Diventare maggiorenni nell'era dell'AIDS - Visions and Revisions: Coming of Age...
L'ultima opera del romanziere e critico Dale Peck...
Visioni e revisioni: Diventare maggiorenni nell'era dell'AIDS - Visions and Revisions: Coming of Age in the Age of AIDS
La legge delle recinzioni - The Law of Enclosures
Il secondo romanzo di Dale Peck offre un ritratto intenso e ricco di sfumature di un matrimonio che attraversa i decenni...
La legge delle recinzioni - The Law of Enclosures
Ora è il momento di dire addio - Now It's Time to Say Goodbye
Quando la 500esima persona che conoscono muore di AIDS, Colin e Justin fuggono da New York. Finiscono a...
Ora è il momento di dire addio - Now It's Time to Say Goodbye
Il giardino degli oggetti smarriti - The Garden of Lost and Found
Il giardino degli oggetti smarriti racconta la storia di James Ramsay, un ventunenne che, alla morte...
Il giardino degli oggetti smarriti - The Garden of Lost and Found
Cosa brucia - What Burns
What Burns è la prima raccolta di narrativa breve dello scrittore Dale Peck, vincitore del Lambda Award; i racconti di questo volume, che abbraccia tutta la...
Cosa brucia - What Burns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)