Visioni di Ryukyu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Visioni di Ryukyu (Gregory Smits)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Visions of Ryukyu

Contenuto del libro:

Tra il 1609 e il 1879, lo status geografico, politico e ideologico del Regno di Ryukyu (l'odierna Okinawa) è stato caratterizzato dall'ambiguità. Era subordinato ai suoi vicini più grandi, Cina e Giappone, ma non era parte integrante di nessuno dei due. Una forza d'invasione giapponese proveniente da Satsuma aveva conquistato il regno nel 1609, determinandone la parziale incorporazione nello Stato bakuhan del Giappone di Tokugawa. Tuttavia, dati i legami di lunga data delle Ryukyu con la Cina e le relazioni estere con l'Asia orientale dopo l'ascesa della dinastia Qing, il bakufu mantenne solo un legame indiretto con le Ryukyu a partire dalla metà del XVII secolo. In questo modo Ryukyu poté esistere come regno quasi indipendente per più di due secoli, anche se in mezzo a una complessa rete di accordi commerciali e diplomatici che coinvolgevano il bakufu, Satsuma, Fujian e Pechino. Durante questo periodo, la posizione ambigua delle Ryukyu rispetto alla Cina e al Giappone ha spinto le sue élite a creare una propria visione dell'identità delle Ryukyu. Create in un rapporto dialogico con l'Altro cinese e giapponese, queste visioni informarono i programmi politici destinati a rifare le Ryukyu.

In questo studio innovativo e provocatorio, Gregory Smits esplora le prime percezioni moderne delle Ryukyu e il loro effetto sulla loro cultura politica e sulle istituzioni. Descrive le principali circostanze storiche che hanno informato i primi discorsi moderni sull'identità delle Ryukyu ed esamina le strategie utilizzate dalle principali figure intellettuali e politiche per elaborare, promuovere e attuare le loro visioni delle Ryukyu.

Le prime visioni moderne delle Ryukyu si basavano sul confucianesimo, sul buddismo e su altre ideologie dell'epoca. Alla fine una visione prevalse, diventando la base teorica dello Stato moderno a metà del XVIII secolo. Utilizzando elementi del confucianesimo, lo studioso e funzionario governativo Sai On (1682-1761) sostenne che il destino del regno risiedeva principalmente negli stessi ryukyuani e che la parità morale con il Giappone e la Cina era alla sua portata. Nonostante il controllo di Satsuma sugli affari diplomatici ed economici, Sai immaginava le Ryukyu come uno Stato confuciano ideale, con un governo e dei riti statali basati sul modello cinese. Esaminando il pensiero e il programma politico di Sai, questo volume getta nuova luce sulla prassi confuciana e, viceversa, scopre una varietà di comunità politico-culturale immaginata "pre-nazionale" dell'Asia orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824820374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando la terra ruggisce: Lezioni dalla storia dei terremoti in Giappone - When the Earth Roars:...
Il Giappone, che è tra le regioni più sismiche del...
Quando la terra ruggisce: Lezioni dalla storia dei terremoti in Giappone - When the Earth Roars: Lessons from the History of Earthquakes in Japan
Visioni di Ryukyu - Visions of Ryukyu
Tra il 1609 e il 1879, lo status geografico, politico e ideologico del Regno di Ryukyu (l'odierna Okinawa) è stato caratterizzato...
Visioni di Ryukyu - Visions of Ryukyu
Le Ryukyu marittime, 1050-1650 - Maritime Ryukyu, 1050-1650
Perché le storie ufficiali di Ryukyu collocano le origini dei suoi primi fondatori dinastici a Iheya...
Le Ryukyu marittime, 1050-1650 - Maritime Ryukyu, 1050-1650

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)