Visioni di Calibano: Scimpanzé e persone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Visioni di Calibano: Scimpanzé e persone (Dale Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una forte critica allo sfruttamento degli animali, in particolare degli scimpanzé, da parte della medicina aziendale a fini di ricerca. Mette in luce le crudeli realtà che questi animali devono affrontare, sostenendo al contempo i loro diritti e il loro trattamento etico. L'impatto emotivo delle storie condivise è profondo, tanto da indurre alcuni lettori a significativi cambiamenti nello stile di vita e a una più profonda comprensione delle questioni legate ai diritti degli animali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fa riflettere, sensibilizzando sulle ingiustizie subite dagli animali nella ricerca. Ha ispirato i lettori a perseguire la difesa dei diritti degli animali e ad apportare cambiamenti personali, come l'adozione di uno stile di vita vegano. Molti lo trovano di grande impatto emotivo e una lettura necessaria per chi ha a cuore il benessere degli animali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto molto difficile e straziante da affrontare, poiché le realtà descritte possono essere piuttosto inquietanti. Il peso emotivo del libro può rendere difficile una lettura continua senza pause.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visions of Caliban: On Chimpanzees and People

Contenuto del libro:

Utilizzando l'opera di Shakespeare "La Tempesta" e i suoi personaggi, Prospero e Calibano, come metafore strutturali del rapporto padrone-schiavo tra gli esseri umani e gli scimpanzé, gli autori Dale Peterson e Jane Goodall collaborano in questa esplorazione della nostra interazione con la specie che condivide più del 98% del nostro patrimonio genetico.

Dopo averci presentato un animale che costruisce e utilizza strumenti, sfrutta le medicine della foresta, trasmette comportamenti culturali appresi e mostra emozioni simili a quelle umane, Peterson e Goodall presentano uno studio illuminante e spesso sorprendente delle attuali minacce agli habitat degli scimpanzé selvatici e dei molti abusi che gli scimpanzé hanno subito e continuano a subire per mano dell'uomo. Affrontano i problemi di conservazione e le questioni etiche relative alla detenzione degli scimpanzé in cattività, sia come animali domestici che per l'intrattenimento o la ricerca, e offrono prove di prima mano del drastico declino del numero di scimpanzé in natura.

Attraverso l'esplorazione approfondita del nostro rapporto con gli scimpanzé, Peterson e Goodall dimostrano il nostro stretto legame con questi animali e rivelano anche quanto l'uomo sia diventato distante dal proprio posto nella natura. Sia una raccolta informativa e divertente di storie sulle esperienze di ricerca degli autori con gli scimpanzé, sia uno struggente appello a cambiare la nostra percezione e il nostro trattamento nei loro confronti, "Visioni di Calibano" è un'opera commovente e importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820322063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maschi demoniaci: Le scimmie e le origini della violenza umana - Demonic Males: Apes and the Origins...
Notevole e assolutamente affascinante” (Jane...
Maschi demoniaci: Le scimmie e le origini della violenza umana - Demonic Males: Apes and the Origins of Human Violence
Oltre l'innocenza: Un'autobiografia in lettere: Gli ultimi anni - Beyond Innocence: An Autobiography...
Secondo volume dello straordinario autoritratto...
Oltre l'innocenza: Un'autobiografia in lettere: Gli ultimi anni - Beyond Innocence: An Autobiography in Letters: The Later Years
Riflessioni sulla giraffa - Giraffe Reflections
Il libro più completo sulle giraffe apparso negli ultimi cinquant'anni, questo volume presenta un magnifico...
Riflessioni sulla giraffa - Giraffe Reflections
Dove sono finiti tutti gli animali? I miei viaggi con Karl Ammann - Where Have All the Animals...
Dal biografo di Jane Goodall arriva un'eccentrica...
Dove sono finiti tutti gli animali? I miei viaggi con Karl Ammann - Where Have All the Animals Gone?: My Travels with Karl Ammann
Jane Goodall
Questa biografia essenziale di una delle donne più influenti del secolo scorso mostra quanto siano stati davvero notevoli i risultati ottenuti da Jane Goodall. La Goodall era...
Jane Goodall
Lasciare un pozzo nella valle - Leave a Well in the Valley
Tutti noi affronteremo delle prove nella nostra vita. Ognuno di noi sperimenterà problemi - fisici e spirituali...
Lasciare un pozzo nella valle - Leave a Well in the Valley
I fantasmi di Gombe: una storia vera di amore e morte in una regione selvaggia dell'Africa - The...
Il 12 luglio 1969, Ruth Davis, una giovane...
I fantasmi di Gombe: una storia vera di amore e morte in una regione selvaggia dell'Africa - The Ghosts of Gombe: A True Story of Love and Death in an African Wilderness
Visioni di Calibano: Scimpanzé e persone - Visions of Caliban: On Chimpanzees and People
Utilizzando l'opera di Shakespeare "La Tempesta" e i suoi...
Visioni di Calibano: Scimpanzé e persone - Visions of Caliban: On Chimpanzees and People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)