Maschi demoniaci: Le scimmie e le origini della violenza umana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Maschi demoniaci: Le scimmie e le origini della violenza umana (Dale Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Maschi demoniaci” esplora le origini evolutive della violenza umana attraverso studi comparativi di uomini e scimmie, in particolare scimpanzé e bonobo. Se da un lato presenta argomentazioni convincenti sulle componenti biologiche della violenza, dall'altro affronta critiche significative per aver semplificato eccessivamente comportamenti complessi e per aver tracciato paralleli discutibili tra le specie. I recensori hanno espresso un misto di ammirazione per le sue intuizioni e frustrazione per le sue implicazioni sulla violenza maschile.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come illuminante e accuratamente studiato, in grado di fornire preziose indicazioni sul comportamento umano e sull'evoluzione. Molti lettori lo hanno trovato avvincente, coinvolgente e informativo, portando a una comprensione più profonda delle influenze socio-biologiche sulla violenza. Anche le narrazioni osservative e l'analisi delle società scimmiesche degli autori sono state lodate per la loro accessibilità e il loro interesse.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro semplifichi eccessivamente la complessità della violenza attribuendola in gran parte a fattori biologici, trascurando le influenze culturali, ambientali e le sfumature. È stato caratterizzato da una prospettiva ristretta che etichetta ingiustamente il comportamento maschile come intrinsecamente violento. Alcuni lettori hanno anche trovato la scrittura irregolare, con sezioni lente che sminuiscono l'esperienza complessiva.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Demonic Males: Apes and the Origins of Human Violence

Contenuto del libro:

Notevole e assolutamente affascinante” (Jane Goodall), il libro dell'autore Dale Peterson e del professore di antropologia biologica dell'Università di Harvard Richard Wrangham Demonic Males: Apes and the Origins of Human Violence è uno studio innovativo sulla violenza umana.

A prescindere dalle loro virtù, gli uomini sono più violenti delle donne. Perché gli uomini uccidono, stuprano e fanno la guerra, e cosa possiamo fare?

Basandosi sugli studi sull'evoluzione umana e sui nostri più stretti parenti viventi, le grandi scimmie, Maschi demoniaci presenta un'argomentazione convincente secondo cui i segreti di una società pacifica potrebbero essere, in primo luogo, la condivisione del potere tra maschi e femmine e, in secondo luogo, un alto livello e una varietà di attività sessuale, sia omosessuale che eterosessuale.

Drammatico, vivido e talvolta scioccante, ma saldamente fondato su una meticolosa ricerca scientifica, Maschi demoniaci susciterà polemiche e dibattiti. Sarà una lettura obbligatoria per chiunque si preoccupi della spirale di violenza che sta minando la società umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780395877432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maschi demoniaci: Le scimmie e le origini della violenza umana - Demonic Males: Apes and the Origins...
Notevole e assolutamente affascinante” (Jane...
Maschi demoniaci: Le scimmie e le origini della violenza umana - Demonic Males: Apes and the Origins of Human Violence
Oltre l'innocenza: Un'autobiografia in lettere: Gli ultimi anni - Beyond Innocence: An Autobiography...
Secondo volume dello straordinario autoritratto...
Oltre l'innocenza: Un'autobiografia in lettere: Gli ultimi anni - Beyond Innocence: An Autobiography in Letters: The Later Years
Riflessioni sulla giraffa - Giraffe Reflections
Il libro più completo sulle giraffe apparso negli ultimi cinquant'anni, questo volume presenta un magnifico...
Riflessioni sulla giraffa - Giraffe Reflections
Dove sono finiti tutti gli animali? I miei viaggi con Karl Ammann - Where Have All the Animals...
Dal biografo di Jane Goodall arriva un'eccentrica...
Dove sono finiti tutti gli animali? I miei viaggi con Karl Ammann - Where Have All the Animals Gone?: My Travels with Karl Ammann
Jane Goodall
Questa biografia essenziale di una delle donne più influenti del secolo scorso mostra quanto siano stati davvero notevoli i risultati ottenuti da Jane Goodall. La Goodall era...
Jane Goodall
Lasciare un pozzo nella valle - Leave a Well in the Valley
Tutti noi affronteremo delle prove nella nostra vita. Ognuno di noi sperimenterà problemi - fisici e spirituali...
Lasciare un pozzo nella valle - Leave a Well in the Valley
I fantasmi di Gombe: una storia vera di amore e morte in una regione selvaggia dell'Africa - The...
Il 12 luglio 1969, Ruth Davis, una giovane...
I fantasmi di Gombe: una storia vera di amore e morte in una regione selvaggia dell'Africa - The Ghosts of Gombe: A True Story of Love and Death in an African Wilderness
Visioni di Calibano: Scimpanzé e persone - Visions of Caliban: On Chimpanzees and People
Utilizzando l'opera di Shakespeare "La Tempesta" e i suoi...
Visioni di Calibano: Scimpanzé e persone - Visions of Caliban: On Chimpanzees and People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)