Visioni del futuro: Il passato lontano, ieri, oggi, domani

Punteggio:   (3,8 su 5)

Visioni del futuro: Il passato lontano, ieri, oggi, domani (L. Heilbroner Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi concisa e stimolante della storia umana e del futuro del capitalismo, ma per alcuni lettori è difficile da leggere.

Vantaggi:

L'autore è noto per la sua scrittura chiara, riflessiva e compassionevole. Il libro fornisce una panoramica sintetica della storia dell'umanità e specula sul futuro del capitalismo, mostrando la preveggenza dell'autore riguardo alle tendenze della società. Viene descritto come una lettura piccola ma importante e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo breve e hanno considerato la prosa densa e rigida, rendendo difficile una lettura prolungata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visions of the Future: The Distant Past, Yesterday, Today, Tomorrow

Contenuto del libro:

"Questo è un libro breve e lunghissimo, che si estende per almeno cinquantamila anni nel passato e chissà quanti nel futuro". Così inizia Visioni del futuro, il nuovo libro profetico dell'eminente economista Robert Heilbroner. La premessa di base di Heilbroner è sorprendente nella sua elegante semplicità. Egli sostiene che nel corso della storia umana, nonostante l'enorme divario nell'organizzazione sociale, nello sviluppo tecnologico e nelle conquiste culturali che ci separa dalle prime tracce conosciute dell'homo sapiens, ci sono stati solo tre modi distinti di guardare al futuro.

Durante il periodo che Heilbroner chiama semplicemente "passato remoto", che va dalla preistoria alla comparsa degli Stati nazionali moderni nell'Europa del XVII secolo, non esisteva la nozione di un futuro misurabilmente e materialmente diverso dal presente o dal passato. Dall'età della pietra a quella del bronzo, dalla Mesopotamia e dall'Egitto alla Grecia e a Roma, e per tutto il Medioevo, un continuum di culture e civiltà condivideva un'unica aspettativa: l'assenza di aspettative di progresso materiale per le grandi masse di persone.

Heilbroner sostiene che non è stato fino ai primi vagiti del periodo che egli definisce Ieri, che va all'incirca dal 1700 al 1950, che il futuro è entrato nella coscienza umana come una grande forza di richiamo. Il capitalismo, continuamente rinvigorito dall'apparentemente infinita marcia in avanti della scienza e da un senso di democrazia in evoluzione, sembrava promettere a tutti i livelli della società l'aspettativa di un futuro almeno in parte migliore del passato. È stata questa fede incrollabile nella superiorità del futuro a separare l'ieri dall'epoca in cui siamo entrati, quella dell'oggi. Mentre siamo ancora spinti verso il domani dalle stesse forze che hanno determinato il recente passato, le lezioni di Hiroshima e Chernobyl, il caos nell'ex Unione Sovietica, la stagnazione dell'Occidente e la rabbia anarchica scatenata nei nostri centri urbani e nelle zone calde del mondo hanno generato un'ansia palpabile che è ben diversa sia dalla rassegnazione del lontano passato sia dal luminoso ottimismo di ieri.

In una brillante conclusione che mette insieme la minaccia del ricatto nucleare, il riscaldamento globale e la crescente mercificazione della vita rappresentata dai videogiochi, dalla posta vocale e dai videoregistratori, Visioni del futuro lancia un appello ad affrontare le sfide del XXI secolo con una nuova determinazione rafforzata dall'ispirazione del nostro passato collettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195102864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I filosofi del mondo: Vite, tempi e idee dei grandi pensatori economici - The Worldly Philosophers:...
Il classico bestseller che esamina la storia del...
I filosofi del mondo: Vite, tempi e idee dei grandi pensatori economici - The Worldly Philosophers: The Lives, Times, and Ideas of the Great Economic Thinkers
Filosofi del mondo - Vite, tempi e idee dei grandi pensatori economici - Worldly Philosophers - The...
Definisce il filo conduttore che lega i più grandi...
Filosofi del mondo - Vite, tempi e idee dei grandi pensatori economici - Worldly Philosophers - The Lives, Times, and Ideas of the Great Economic Thinkers
Insegnamenti della filosofia mondana - Teachings from the Worldly Philosophy
Autore di The Worldly Philosophers , venduto in 3 milioni di copie,...
Insegnamenti della filosofia mondana - Teachings from the Worldly Philosophy
Marxismo (rivisto): Pro e contro - Marxism (Revised): For and Against
Con lo stile lucido e il modo coinvolgente che sono diventati il suo marchio di...
Marxismo (rivisto): Pro e contro - Marxism (Revised): For and Against
La crisi della visione nel pensiero economico moderno - The Crisis of Vision in Modern Economic...
Una crisi profonda e diffusa colpisce la teoria...
La crisi della visione nel pensiero economico moderno - The Crisis of Vision in Modern Economic Thought
Il capitalismo del XXI secolo - 21st Century Capitalism
Sebbene il comunismo sia andato in frantumi quasi ovunque sia esistito, non è emersa un'unica forma di...
Il capitalismo del XXI secolo - 21st Century Capitalism
Visioni del futuro: Il passato lontano, ieri, oggi, domani - Visions of the Future: The Distant...
"Questo è un libro breve e lunghissimo, che si...
Visioni del futuro: Il passato lontano, ieri, oggi, domani - Visions of the Future: The Distant Past, Yesterday, Today, Tomorrow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)