Visioni del controllo sociale: Crimine, punizione e classificazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Visioni del controllo sociale: Crimine, punizione e classificazione (Stanley Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Visions of Social Control” di Stanley Cohen è apprezzato per il suo approccio unico alla teoria criminologica, che offre una prospettiva macrostorica sulla detenzione e sul controllo sociale. Il libro è stato descritto come affascinante, con esempi e illustrazioni molto chiari, che lo rendono interessante sia per gli studiosi che per gli studenti di giustizia penale e sociologia. Tuttavia, alcuni recensori notano che può essere una lettura pesante.

Vantaggi:

Approccio unico alla teoria criminologica, prospettiva macrostorica, stile di scrittura affascinante, esempi chiari, prezioso per studiosi e studenti, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Può essere una lettura pesante.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visions of Social Control: Crime, Punishment and Classification

Contenuto del libro:

Visions of Social Control è un'ampia analisi dei recenti cambiamenti nelle idee e nelle pratiche per affrontare il crimine e la delinquenza.

In Gran Bretagna, Nord America ed Europa occidentale, gli anni '60 hanno visto l'affermarsi di nuove teorie e stili di controllo sociale che sembravano minare l'intera base del sistema stabilito. Slogan come "decarcerizzazione" e "divisione" cambiarono radicalmente il dominio del carcere, il potere dei professionisti e lo stesso sistema di controllo del crimine.

Stanley Cohen traccia le radici storiche di questi apparenti cambiamenti e riforme, ne mostra in dettaglio i risultati, spesso paradossali, e ipotizza l'intero futuro del controllo sociale nelle società occidentali. Ha prodotto una sintesi del tutto originale della letteratura originale e una guida introduttiva ai principali teorici del controllo sociale, come David Rothman e Michael Foucault. Questo non è solo un libro per gli specialisti di criminologia, problemi sociali e sociologia della devianza, ma solleva un'intera gamma di questioni di interesse molto più ampio per le scienze sociali. Un capitolo conclusivo sulle implicazioni pratiche e politiche dell'analisi è di particolare rilevanza per gli assistenti sociali e altri operatori del settore.

Questo è un libro indispensabile per chiunque voglia dare un senso agli sconcertanti recenti spostamenti dell'ideologia e della politica nei confronti del crimine - e per comprendere le più ampie implicazioni sociologiche dello studio del controllo sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745600215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diavoli popolari e panico morale: La creazione dei Mods e dei Rockers - Folk Devils and Moral...
Riccamente documentato e presentato in modo...
Diavoli popolari e panico morale: La creazione dei Mods e dei Rockers - Folk Devils and Moral Panics: The Creation of the Mods and Rockers
Visioni del controllo sociale: Crimine, punizione e classificazione - Visions of Social Control:...
Visions of Social Control è un'ampia analisi dei...
Visioni del controllo sociale: Crimine, punizione e classificazione - Visions of Social Control: Crime, Punishment and Classification
Contro la criminologia (Cohen Stanley (London School of Economics UK)) - Against Criminology (Cohen...
Negli anni Sessanta, il pensiero tradizionale sul...
Contro la criminologia (Cohen Stanley (London School of Economics UK)) - Against Criminology (Cohen Stanley (London School of Economics UK))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)