Contro la criminologia (Cohen Stanley (London School of Economics UK))

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contro la criminologia (Cohen Stanley (London School of Economics UK)) (Stanley Cohen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Against Criminology (Cohen Stanley (London School of Economics UK))

Contenuto del libro:

Negli anni Sessanta, il pensiero tradizionale sul crimine e sulla sua punizione, sulla devianza e sul suo controllo, è stato attaccato in modo radicale. La disciplina criminologica si divise in fazioni in lotta tra loro ed emersero varie scuole di pensiero, ognuna con idee molto diverse sulla natura del problema del crimine e sulle sue soluzioni.

Queste differenze hanno spesso assunto una forma politica, con sostenitori conservatori, liberali e radicali, e le controversie che ne sono derivate continuano a riverberarsi in tutti i campi della criminologia e della sociologia, nonché in aree correlate come il lavoro sociale, la politica sociale, la psichiatria e la legge. Stanley Cohen è stato al centro di questi dibattiti in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Questo volume è una selezione dei suoi saggi, scritti negli ultimi quindici anni, che contribuiscono e commentano i principali conflitti teorici della criminologia in questo periodo.

Pur essendo associato alla "nuova" criminologia o alla criminologia radicale, Cohen è sempre stato il primo a sottolinearne i limiti, in particolare nel tradurre le sue affermazioni teoriche in applicazioni reali. I suoi saggi coprono un'ampia gamma di argomenti: la criminalità politica, la natura della responsabilità individuale, le implicazioni delle nuove teorie per la pratica del lavoro sociale, i modelli di criminalità utilizzati nel Terzo Mondo, il banditismo e la ribellione, la decentralizzazione del controllo sociale.

È incluso anche un documento inedito su come i movimenti sociali radicali come il femminismo affrontano il diritto penale. Molti libri di testo di criminologia presentano teorie o risultati di ricerca particolari.

Questo libro passa in rassegna in modo unico i principali dibattiti degli ultimi due decenni su quale debba essere il ruolo e la portata della materia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887386893
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diavoli popolari e panico morale: La creazione dei Mods e dei Rockers - Folk Devils and Moral...
Riccamente documentato e presentato in modo...
Diavoli popolari e panico morale: La creazione dei Mods e dei Rockers - Folk Devils and Moral Panics: The Creation of the Mods and Rockers
Visioni del controllo sociale: Crimine, punizione e classificazione - Visions of Social Control:...
Visions of Social Control è un'ampia analisi dei...
Visioni del controllo sociale: Crimine, punizione e classificazione - Visions of Social Control: Crime, Punishment and Classification
Contro la criminologia (Cohen Stanley (London School of Economics UK)) - Against Criminology (Cohen...
Negli anni Sessanta, il pensiero tradizionale sul...
Contro la criminologia (Cohen Stanley (London School of Economics UK)) - Against Criminology (Cohen Stanley (London School of Economics UK))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)