Visioni appassionate: Film, cognizione ed emozione

Punteggio:   (3,8 su 5)

Visioni appassionate: Film, cognizione ed emozione (Carl Plantinga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di 12 articoli che esplorano l'impatto emotivo dei film; alcune recensioni hanno notato che, se da un lato l'antologia porta l'attenzione su un aspetto spesso trascurato del cinema, dall'altro presenta elementi datati e manca di coesione in alcuni articoli.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come stimolante e unico, in grado di portare l'attenzione necessaria sulla dimensione affettiva del cinema. Alcuni articoli sono perspicaci, in particolare quelli che trattano di “Arancia meccanica” e “The Elephant Man”. Il libro contribuisce alla comprensione del potere emotivo del cinema e alcuni saggi offrono analisi impressionanti.

Svantaggi:

Diversi articoli sono considerati datati per la teoria cinematografica contemporanea, mancano di una direzione chiara e non sono rilevanti come le pubblicazioni più recenti. La raccolta è disomogenea, con un mix di articoli perspicaci e vaganti che potrebbero non coinvolgere tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passionate Views: Film, Cognition, and Emotion

Contenuto del libro:

La sala cinematografica è sempre stata un luogo in cui le persone si riuniscono per condividere esperienze emotive potenti, dalla paura generata dai film dell'orrore e dall'ansia indotta dai thriller, alle risate suscitate dalle commedie avvincenti e alle lacrime provocate dai melodrammi. L'affidabilità dei film nel fornire tali esperienze è al centro del fascino e del potere del mezzo. Tuttavia, la capacità del cinema di influenzare, o addirittura manipolare, le emozioni dello spettatore è oggi uno degli argomenti meno esplorati dalla teoria cinematografica.

In Passionate Views, tredici studiosi di fama internazionale di studi cinematografici, filosofia e psicologia esplorano il fascino emotivo del cinema. Utilizzando un'inedita prospettiva cognitiva, il volume indaga il rapporto tra genere ed emozione; esplora il modo in cui la narrazione cinematografica, la musica e le tecniche cinematografiche, come il primo piano, vengono utilizzate per suscitare emozioni; esamina infine l'identificazione dello spettatore con i personaggi del film e la loro risposta.

Carl Plantinga e Greg M. Smith hanno riunito un'impressionante gamma di film e argomenti, tra cui: il tema della salute e della sicurezza. Smith, tra cui: il successo di Stella Dallas e di Un affare da ricordare come film strappalacrime; il potere de La notte dei morti viventi di ispirare paura e disgusto; il sublime evocato ne La passione di Giovanna d'Arco, Aguirre, l'ira di Dio e I figli del paradiso; la base emotiva della commedia cinematografica vista in Quando Harry ti presento Sally; l'uso di spunti cinematografici ne I predatori dell'arca perduta e Local Hero per suscitare emozioni; il rapporto tra flusso narrativo ed emozione in C'era una volta il West e E. T.; l'uso emotivo della musica in The Elephph Man e Arancia meccanica; Stranger than Paradise. T.; l'uso emotivo della musica in The Elephant Man e Arancia meccanica; il senso del tempo in Stranger than Paradise; il desiderio e la risoluzione in Casablanca; l'identificazione del pubblico con i personaggi principali in Groundhog Day e The Crying Game; la rappresentazione della perversione in Il silenzio degli innocenti, Flaming Creatures e Shivers; l'empatia suscitata dai primi piani dei volti degli attori in Yankee Doodle Dandy e Blade Runner.

Passionate Views offre un nuovo approccio alla comprensione del cinema e interesserà tutti coloro che sono affascinati dal potere emotivo delle immagini in movimento e dal loro rapporto con le preoccupazioni centrali della nostra vita, nonché dalle tecniche utilizzate dai registi per commuovere il pubblico.

--Joseph D. Anderson, Georgia State University "Canadian Journal of Film Studies".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801860119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Realtà alternative - Alternative Realities
Fin dalla loro nascita, i film hanno avuto due scopi apparentemente contraddittori. Da un lato, ci trasportano in mondi...
Realtà alternative - Alternative Realities
Visioni appassionate: Film, cognizione ed emozione - Passionate Views: Film, Cognition, and...
La sala cinematografica è sempre stata un luogo in...
Visioni appassionate: Film, cognizione ed emozione - Passionate Views: Film, Cognition, and Emotion
Retorica e rappresentazione nella saggistica cinematografica - Rhetoric and Representation in...
Questo libro è stato originariamente pubblicato in...
Retorica e rappresentazione nella saggistica cinematografica - Rhetoric and Representation in Nonfiction film
Spettatori in movimento: Il cinema americano e l'esperienza dello spettatore - Moving Viewers:...
Tutti conoscono l'emozione di essere trasportati...
Spettatori in movimento: Il cinema americano e l'esperienza dello spettatore - Moving Viewers: American Film and the Spectator's Experience
Storie di schermo e comprensione morale: Prospettive interdisciplinari - Screen Stories and Moral...
Le storie che raccontiamo e mostriamo, con...
Storie di schermo e comprensione morale: Prospettive interdisciplinari - Screen Stories and Moral Understanding: Interdisciplinary Perspectives
Storie sullo schermo: Emozione ed etica del coinvolgimento - Screen Stories: Emotion and the Ethics...
Il modo in cui comunichiamo tra noi è fondamentale...
Storie sullo schermo: Emozione ed etica del coinvolgimento - Screen Stories: Emotion and the Ethics of Engagement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)