Visione nel deserto: Carl Hayden e l'idropolitica nel sud-ovest americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Visione nel deserto: Carl Hayden e l'idropolitica nel sud-ovest americano (L. August Jack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intricata politica che circonda la gestione delle risorse idriche negli Stati Uniti sud-occidentali, concentrandosi in particolare sull'influenza significativa esercitata da Carl Hayden in questo settore dalla nascita dello Stato dell'Arizona fino alla fine del XX secolo. Il libro approfondisce gli eventi storici, le battaglie legislative e la creazione di importanti progetti idrici, evidenziando l'importanza che la gestione dell'acqua riveste tuttora nella politica nordamericana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una visione approfondita della politica e della legislazione storica in materia di acqua. È caratterizzato da una scrittura accattivante e fornisce un contesto prezioso per comprendere la politica dell'acqua nel Sud-Ovest americano. L'uso di fonti primarie, tra cui interviste e materiali d'archivio, arricchisce la narrazione e presenta una visione completa delle dinamiche politiche in gioco.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro tecnicamente dettagliato e non di rapida lettura. Inoltre, pur includendo elementi biografici su Carl Hayden, potrebbe non soddisfare appieno chi è alla ricerca di una sua biografia completa, poiché si concentra principalmente sulla politica dell'acqua piuttosto che sulla sua intera vita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vision in the Desert: Carl Hayden and Hydropolitics in the American Southwest

Contenuto del libro:

Ambientato sia nelle aride terre dell'Arizona che sullo sfondo politico di Washington, D.C., Vision in the Desert documenta la vita e la carriera del senatore dell'Arizona Carl Hayden.

Una delle figure più potenti del Congresso degli Stati Uniti, la carriera di Hayden nel servizio pubblico, incentrata sull'acqua e sulla sua distribuzione, è inseparabile dalla storia del West e dallo sviluppo delle terre aride. Eletto alla Camera dei Rappresentanti nel 1911, Hayden iniziò una carriera di cinquantasette anni al Congresso degli Stati Uniti, ricoprendo il ruolo di rappresentante democratico alla Camera per quindici anni e poi di senatore dal 1927 al 1969.

Le questioni relative allo sviluppo del fiume Colorado occuparono la maggior parte del lavoro congressuale di Hayden. L'autorizzazione del Central Arizona Project (CAP) nel 1968, alla fine della lunga carriera del senatore, evidenzia tutti gli sforzi di Hayden riguardo a questo fiume vitale del Sud-Ovest, rendendo possibile la distribuzione di acqua alle crescenti aree urbane di Phoenix e Tucson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875653105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visione nel deserto: Carl Hayden e l'idropolitica nel sud-ovest americano - Vision in the Desert:...
Ambientato sia nelle aride terre dell'Arizona che...
Visione nel deserto: Carl Hayden e l'idropolitica nel sud-ovest americano - Vision in the Desert: Carl Hayden and Hydropolitics in the American Southwest
La trilogia Norton - The Norton Trilogy
Dall'autore di Dividing Western Waters arriva un libro sullo sviluppo dell'arido West - in particolare sullo sviluppo...
La trilogia Norton - The Norton Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)