La trilogia Norton

Punteggio:   (5,0 su 5)

La trilogia Norton (L. August Jack)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Norton Trilogy

Contenuto del libro:

Dall'autore di Dividing Western Waters arriva un libro sullo sviluppo dell'arido West - in particolare sullo sviluppo dell'Arizona - visto attraverso le esperienze di tre generazioni di John Ruddle Norton dell'Arizona. Dall'amministrazione di Teddy Roosevelt e dai primi atti di bonifica fino alla monumentale causa tra California e Arizona che avrebbe determinato la spartizione delle acque vitali del fiume Colorado, i Norton furono al centro dello sviluppo dell'Arizona come centro agricolo e demografico vitale. Pionieri come i Norton hanno plasmato il paesaggio stesso degli Stati Uniti occidentali, una regione che avrebbe contribuito a rifornire gli Stati Uniti di cotone, verdure e bestiame durante la Prima guerra mondiale, la Grande depressione e la Seconda guerra mondiale. La Trilogia Norton segue le vite di John R. Norton (1854-1923) e gli inizi dell'agricoltura in Arizona.

John R. Norton Jr. (1901-1987) e la sua espansione verso colture diverse.

John R. Norton III (1929-oggi) e la formazione della moderna industria agricola in risposta alle nuove politiche di irrigazione.

Come sottolinea l'autore, "diversi temi attraversano la Trilogia di Norton: il più importante è l'interazione tra i valori umani e il paesaggio acquatico. La tecnologia, naturalmente, ha giocato un ruolo monumentale in questo dramma, perché la dinamite, i bulldozer e il cemento armato hanno avuto un impatto sull'acqua della regione e hanno plasmato l'economia agricola più del bastone da scavo di un indiano. Un altro tema è il ruolo centrale svolto dal governo - locale, statale, regionale e nazionale - nella definizione delle politiche idriche. I profili biografici di ogni John Norton trattati in quest'opera rivelano molto sulla storia dell'Arizona e sul ruolo centrale che la ricerca dell'acqua ha avuto nella crescita e nello sviluppo della regione".

Sebbene il libro si concentri in gran parte sullo Stato dell'Arizona, e in particolare su una famiglia arizoniana, la storia è un modello dell'ideale americano di lavoratore. Il senatore John Kyl, collega di John Norton III, scrive nella prefazione: "I Norton, che non hanno mai sofferto per la mancanza di un'etica del lavoro, hanno reso l'Arizona e la nazione un posto migliore. Questo libro è una storia tanto americana quanto dell'Arizona". I lettori di tutto il mondo saranno affascinati dalle lotte di generazione in generazione di un'azienda familiare e da come questi fallimenti e successi siano influenzati dalla politica interstatale e dalle politiche pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875655475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visione nel deserto: Carl Hayden e l'idropolitica nel sud-ovest americano - Vision in the Desert:...
Ambientato sia nelle aride terre dell'Arizona che...
Visione nel deserto: Carl Hayden e l'idropolitica nel sud-ovest americano - Vision in the Desert: Carl Hayden and Hydropolitics in the American Southwest
La trilogia Norton - The Norton Trilogy
Dall'autore di Dividing Western Waters arriva un libro sullo sviluppo dell'arido West - in particolare sullo sviluppo...
La trilogia Norton - The Norton Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)