Virtue Information Literacy: Prosperare in un'epoca di anarchia informativa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Virtue Information Literacy: Prosperare in un'epoca di anarchia informativa (Wayne Bivens-Tatum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Virtue Information Literacy: Flourishing in an Age of Information Anarchy

Contenuto del libro:

La Virtue Information Literacy si basa sull'etica della virtù e sull'epistemologia della virtù per sviluppare una nuova concezione etica dell'information literacy. Quelli di noi che vivono in società eterogenee con un flusso di informazioni relativamente libero abitano un mondo di anarchia dell'informazione, anarchia non nel senso popolare disinformato di caos e disordine (anche se ne esiste in abbondanza), ma nel senso filosofico e politico di attività auto-organizzata senza autorità dominanti e gerarchiche (dell'informazione) a cui la maggior parte delle persone si sottomette o che hanno il potere di imporre la conformità. Siamo sommersi da informazioni provenienti da pubblicità, marketing, propaganda, media aziendali, media alternativi, social media, film e televisione. E siamo liberi di credere a chi e a cosa vogliamo tra questo diluvio e di agire in base a queste convinzioni, a volte anche a nostro rischio e pericolo. Ci organizziamo spontaneamente in gruppi di credenti che la pensano come noi, dando per scontato che il nostro gruppo abbia ragione e il loro torto. Collettivamente, non abbiamo divinità o padroni dell'informazione, nemmeno il governo che pretende di governarci tutti. Abbiamo ancora autorità informative a cui alcuni ritengono che tutti debbano sottomettersi semplicemente per la loro posizione: scienziati, medici, studiosi, esperti, giornalisti, sacerdoti, chiese, politici, leader di partito, governi, divinità, ecc. Tuttavia, un accordo collettivo di massa sull'autorità dell'informazione è quasi impossibile da raggiungere.

Se questa caratterizzazione dell'ambiente informativo è corretta, come possiamo scegliere saggiamente tra questa abbondanza? Come impariamo a trovare e valutare criticamente le informazioni migliori per i nostri scopi? Queste sono le domande tradizionali dell'alfabetizzazione informativa. Questo libro si chiede inoltre: che tipo di persona dobbiamo diventare per sopravvivere in un ambiente del genere? Che tipo di carattere morale e intellettuale dovremmo sviluppare per prosperare? Sopravvivere, o addirittura prosperare, in un'epoca di anarchia informativa richiede lo sviluppo di sé o soggettività radicalmente nuove, critiche, resistenti e socialmente situate. Questi nuovi sé si sviluppano attraverso l'apprendimento delle comuni competenze informatiche, ma anche attraverso la coltivazione di una serie di virtù intellettuali che rendono questi sé più capaci di esercitare le loro competenze informatiche. Tali virtù comprendono l'apertura mentale, l'umiltà intellettuale, la modestia epistemica, la cortesia intellettuale, il coraggio intellettuale, la cautela intellettuale, la completezza intellettuale, la giustizia epistemica e la vigilanza informativa. Si coltivano attraverso una disciplina mentale sistematica: l'ascesi informativa. Questo approccio etico all'alfabetizzazione informativa attraverso la coltivazione delle virtù intellettuali è la Virtue Information Literacy.

Wayne Bivens-Tatum è bibliotecario per la filosofia, la religione e l'antropologia presso la biblioteca dell'Università di Princeton. Ha insegnato scrittura accademica presso l'Università dell'Illinois e l'Università di Princeton e corsi di biblioteconomia per la Scuola di Scienze dell'Informazione dell'Università dell'Illinois e per il Dipartimento di Biblioteconomia e Scienze dell'Informazione della Rutgers University. In precedenza ha pubblicato Libraries and the Enlightenment con la Library Juice Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634001410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virtue Information Literacy: Prosperare in un'epoca di anarchia informativa - Virtue Information...
La Virtue Information Literacy si basa sull'etica...
Virtue Information Literacy: Prosperare in un'epoca di anarchia informativa - Virtue Information Literacy: Flourishing in an Age of Information Anarchy
Biblioteche e Illuminismo - Libraries and the Enlightenment
Le biblioteche americane contemporanee sono un prodotto dell'Illuminismo. L'Illuminismo, il movimento...
Biblioteche e Illuminismo - Libraries and the Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)