Biblioteche e Illuminismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Biblioteche e Illuminismo (Wayne Bivens-Tatum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Libraries and the Enlightenment

Contenuto del libro:

Le biblioteche americane contemporanee sono un prodotto dell'Illuminismo.

L'Illuminismo, il movimento intellettuale e politico emerso nell'Europa del XVIII secolo, ha consolidato diversi ideali scientifici e politici in una visione del mondo che sostiene la scoperta e la sperimentazione scientifica, la ragione come pietra di paragone della verità, la libertà intellettuale di studiare e pubblicare, lo scetticismo nei confronti delle tradizioni ricevute, la libertà individuale, l'uguaglianza politica e sociale tra tutte le persone, la democrazia e la tolleranza delle diverse opinioni, tra le altre convinzioni. A partire dal XVII secolo, le biblioteche sono state fondamentali per lo sviluppo e la diffusione degli ideali illuministi.

Le prime "biblioteche universali" moderne, come la Bibliotheque Mazarine, cercarono di raccogliere libri su ogni argomento per promuovere lo studio e la ricerca e precedettero l'ascesa delle biblioteche di ricerca che sostenevano un'altra creazione illuminista, l'università di ricerca, con l'obiettivo di raccogliere, classificare e diffondere la documentazione umana e accademica. Le prime biblioteche a circolazione e ad abbonamento, come la Library Company of Philadelphia, furono fondate da cittadini intraprendenti che volevano istruirsi sulle più recenti conoscenze scientifiche e filosofiche. Esse portarono allo sviluppo del movimento delle biblioteche pubbliche nel XIX secolo, fondato sulla premessa che le persone avevano bisogno di accedere a libri e informazioni per continuare l'educazione necessaria ai cittadini di una repubblica democratica.

Questi due obiettivi dell'Illuminismo - sostenere la creazione di conoscenza e diffonderla in una società libera - costituiscono la base filosofica delle moderne biblioteche americane, con l'ideale finale di una biblioteca universale universalmente accessibile. Possono esserci biblioteche senza Illuminismo, ma non Illuminismo senza biblioteche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936117420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virtue Information Literacy: Prosperare in un'epoca di anarchia informativa - Virtue Information...
La Virtue Information Literacy si basa sull'etica...
Virtue Information Literacy: Prosperare in un'epoca di anarchia informativa - Virtue Information Literacy: Flourishing in an Age of Information Anarchy
Biblioteche e Illuminismo - Libraries and the Enlightenment
Le biblioteche americane contemporanee sono un prodotto dell'Illuminismo. L'Illuminismo, il movimento...
Biblioteche e Illuminismo - Libraries and the Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)