Virginia City: I segreti di un passato occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Virginia City: I segreti di un passato occidentale (M. James Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata di Virginia City, in Nevada, ai tempi del Comstock Lode, e si rivolge agli appassionati di storia locale e archeologia.

Vantaggi:

Contenuti interessanti sulla storia e l'archeologia di Virginia City, ben scritti, informativi, puntuali e utili per progetti accademici.

Svantaggi:

L'autore è prevenuto nei confronti degli scavatori di bottiglie, il che può sminuire la prospettiva offerta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virginia City: Secrets of a Western Past

Contenuto del libro:

Cartucce esaurite. I pezzi di una bottiglia originale di salsa al pepe Tabasco. Frammenti di un vaso di ceramica macchiato di rosso. Per gli archeologi ognuna delle migliaia di manufatti rinvenuti in un sito racconta una storia. Per Ronald M. James, noto esperto di Comstock, si tratta di una storia frutto di decenni di ricerche e scavi in uno dei più grandi National Historic Landmark d'America, la cittadina del Nevada che, con la scoperta del Comstock Lode, divenne un microcosmo del West americano.

Attingendo al lavoro di centinaia di volontari, studenti e archeologi professionisti, Virginia City: Secrets of a Western Past mostra come ogni dettaglio - dai manufatti ritrovati ai resoconti dei saloon locali, dai progetti per il cimitero agli edifici sopravvissuti del XIX secolo - contribuisca alla nostra visione di Virginia City quando era uno dei luoghi più ricchi della terra. James ricrea questa improbabile epitome dell'industria di frontiera e della vita cosmopolita, il fiorente centro di dirigenti d'azienda, famiglie della classe media, minatori, prostitute e baristi - e più residenti stranieri pro capite che in qualsiasi altro luogo del Paese - in un luogo che aveva iniziato la sua vita pochi anni prima come campo minerario di alcuni fortunati. Uno scavo della storia di Virginia City, una finestra sul periodo d'oro della frontiera americana, il libro di James è anche uno sguardo illuminante su come l'archeologia fa rivivere la storia del passato.

Ronald M. James è il responsabile della conservazione storica dello Stato del Nevada e presidente del National Historic Landmarks Committee del National Park Service. È autore o curatore di numerosi libri, tra cui The Roar and the Silence: A History of Virginia City and the Comstock Lode.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803238480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il folklore della Cornovaglia: La tradizione orale di una nazione celtica - The Folklore of...
Considerando il folklore della Cornovaglia in un...
Il folklore della Cornovaglia: La tradizione orale di una nazione celtica - The Folklore of Cornwall: The Oral Tradition of a Celtic Nation
Bugie monumentali: Il folklore del selvaggio West del primo Nevada - Monumental Lies: Early Nevada...
Bugie monumentali: Early Nevada Folklore of the...
Bugie monumentali: Il folklore del selvaggio West del primo Nevada - Monumental Lies: Early Nevada Folklore of the Wild West
Virginia City: I segreti di un passato occidentale - Virginia City: Secrets of a Western...
Cartucce esaurite. I pezzi di una bottiglia...
Virginia City: I segreti di un passato occidentale - Virginia City: Secrets of a Western Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)