Bugie monumentali: Il folklore del selvaggio West del primo Nevada

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bugie monumentali: Il folklore del selvaggio West del primo Nevada (M. James Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Monumental Lies di Ronald James esplora il folklore, i miti e i racconti del selvaggio West, concentrandosi in particolare sulla storia mineraria del Nevada settentrionale. Il libro combina la narrazione divertente con la ricerca scientifica, fornendo approfondimenti su come queste narrazioni hanno plasmato la cultura e la storia. Offre un ricco arazzo di figure leggendarie, incredibili bufale e storie di fantasmi, rendendolo una lettura preziosa sia per i lettori occasionali che per gli specialisti di storia e folklore americano.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, completo e divertente. Include una serie di intriganti storie di folklore, leggende e approfondimenti storici. L'autore combina efficacemente l'umorismo con l'analisi scientifica, rivolgendosi a un vasto pubblico. Le ampie note e i riferimenti rendono il libro una ricca risorsa per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano più umorismo nella narrazione. Alcuni potrebbero trovare i numerosi riferimenti accademici e le note meno coinvolgenti se sono alla ricerca di una lettura più leggera.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monumental Lies: Early Nevada Folklore of the Wild West

Contenuto del libro:

Bugie monumentali: Early Nevada Folklore of the Wild West apre le porte alla comprensione di come le leggende e le tradizioni siano emerse nei primi decenni successivi alla “Corsa al Washoe”, che trasformò la regione a partire dal 1859. Durante il periodo del selvaggio West, si celebrava in modo diffuso l'inganno, che si manifestava con racconti di frottole, bugie burlesche, scherzi e bufale giornalistiche. L'umorismo era al centro di queste imprese e i praticanti si ritrovavano facilmente disprezzati se non riuscivano a essere adeguatamente divertenti. Questo ethos divenne centrale nel modo in cui il folklore emerse durante gli anni formativi del territorio e dello Stato del Nevada.

Le decine di migliaia di persone che giunsero nel West, attratte dalle miniere d'oro e d'argento, portarono con sé eredità culturali diverse. L'interazione di prospettive diverse, anche quando nuove storie e tradizioni si sono formate o sono semplicemente apparse, è stato un processo complesso. L'autore Ronald M. James analizza come la fluidità della regione abbia influenzato le nuove espressioni del folklore nel momento in cui si radicavano.

Non si può trascurare Mark Twain, spesso fonte di riferimento per le prime raccolte di racconti di questa regione, ma la sua interazione con le tradizioni locali fu specifica e limitata. Ancora più importante, William Wright - pubblicato come Dan De Quille - si presenta come un importante raccoglitore di leggende, una controparte dei primi folkloristi europei. Con una comprensione di base di ciò che si è svolto nel XIX secolo, è possibile considerare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647791162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il folklore della Cornovaglia: La tradizione orale di una nazione celtica - The Folklore of...
Considerando il folklore della Cornovaglia in un...
Il folklore della Cornovaglia: La tradizione orale di una nazione celtica - The Folklore of Cornwall: The Oral Tradition of a Celtic Nation
Bugie monumentali: Il folklore del selvaggio West del primo Nevada - Monumental Lies: Early Nevada...
Bugie monumentali: Early Nevada Folklore of the...
Bugie monumentali: Il folklore del selvaggio West del primo Nevada - Monumental Lies: Early Nevada Folklore of the Wild West
Virginia City: I segreti di un passato occidentale - Virginia City: Secrets of a Western...
Cartucce esaurite. I pezzi di una bottiglia...
Virginia City: I segreti di un passato occidentale - Virginia City: Secrets of a Western Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)