Virgil Thomson: Lo stato della musica e altri scritti (Loa #277)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Virgil Thomson: Lo stato della musica e altri scritti (Loa #277) (Virgil Thomson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'autobiografia di Virgil Thomson ne sottolineano la narrazione avvincente e la brillantezza letteraria, anche se alcuni criticano l'omissione di brevi biografie originali e sollevano dubbi sulla veridicità di alcuni aspetti della sua vita, soprattutto per quanto riguarda la sua sessualità.

Vantaggi:

L'autobiografia è lodata per il suo stile di scrittura piacevole e accattivante. I recensori hanno notato la brillantezza narrativa di Thomson e la qualità letteraria del suo lavoro, suggerendo che è tra le migliori autobiografie di un americano. Il libro offre spunti affascinanti sull'ambiente culturale della Parigi degli anni Venti e Trenta, comprese le interazioni di Thomson con personaggi di spicco.

Svantaggi:

Una critica importante è l'omissione delle brevi biografie che arricchiscono l'edizione curata, che sono state considerate deliziose e divertenti dai lettori. Inoltre, si teme la riluttanza di Thomson a condividere aspetti significativi della sua vita privata, il che porta a dubitare dell'autenticità di alcune narrazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virgil Thomson: The State of Music & Other Writings (Loa #277)

Contenuto del libro:

Dopo l'acclamata edizione del 2014 della raccolta di critiche musicali dei giornali di Virgil Thomson, The Library of America e il critico musicale premio Pulitzer Tim Page presentano ora le altre opere letterarie e critiche di Thomson, un corpus di scritti che costituisce la dichiarazione di indipendenza musicale dell'America dal passato europeo. Il volume si apre con The State of Music (1939), il libro che ha reso Thomson famoso come critico e che gli è valso un incarico di 14 anni al New York Herald Tribune. Questa polemica senza esclusione di colpi, qui presentata nell'edizione riveduta del 1962, discute le commissioni, i lavori e le altre opportunità disponibili per il compositore americano, lavoratore in un mondo di istituzioni di spettacolo e di trasmissione che, oggi come all'epoca di Thomson, è dominato da mecenati delle arti dall'orecchio di latta e non musicali, scioccati dalle novità e sospettosi dei talenti autoctoni. L'autobiografia di Thomson, Virgil Thomson (1966), non è solo la storia della lotta di uno di questi compositori americani, ma una cronaca intellettuale, estetica e personale del XX secolo, dalla Kansas City dell'epoca della prima guerra mondiale alla Harvard dell'epoca degli impagliatori, dalla Parigi degli anni Venti e Trenta alla Manhattan degli anni Quaranta e successivi.

Un classico della memorialistica americana, caratterizzato da un'arguzia vivace, da un vero dono per il ritratto verbale e da un cast di personaggi che comprende Aaron Copland, Gertrude Stein, James Joyce, Paul Bowles, John Houseman e Orson Welles. American Music Since 1910 (1971) è una serie di saggi incisivi sulle vite e le opere di Ives, Ruggles, Var se, Copland, Cage e altri che hanno contribuito a definire un idioma musicale nazionale. Music with Words (1989), l'ultimo libro di Thomson, è una distillazione di un argomento che egli conosceva meglio di qualsiasi altro compositore americano: come mettere in musica l'inglese - specialmente l'inglese americano - nell'opera e nella canzone d'arte. Il volume è completato da un'accurata selezione del giornalismo su rivista di Thomson dal 1957 al 1984: trentasette pezzi, la maggior parte dei quali inediti, tra cui molti lunghi saggi di recensione scritti per la New York Review of Books.

LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampate su carta priva di acidi che durerà per secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598534672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:1100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virgil Thomson: Cronache musicali 1940-1954 (Loa #258): La scena musicale / L'arte di giudicare la...
Rivisitare l'età dell'oro della musica classica...
Virgil Thomson: Cronache musicali 1940-1954 (Loa #258): La scena musicale / L'arte di giudicare la musica / Musica di destra e di sinistra / Musica recensita / Altri Wr - Virgil Thomson: Music Chronicles 1940-1954 (Loa #258): The Musical Scene / The Art of Judging Music / Music Right and Left / Music Reviewed / Other Wr
Virgil Thomson: Lo stato della musica e altri scritti (Loa #277) - Virgil Thomson: The State of...
Dopo l'acclamata edizione del 2014 della raccolta...
Virgil Thomson: Lo stato della musica e altri scritti (Loa #277) - Virgil Thomson: The State of Music & Other Writings (Loa #277)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)