Virgil Thomson: Cronache musicali 1940-1954 (Loa #258): La scena musicale / L'arte di giudicare la musica / Musica di destra e di sinistra / Musica recensita / Altri Wr

Punteggio:   (4,8 su 5)

Virgil Thomson: Cronache musicali 1940-1954 (Loa #258): La scena musicale / L'arte di giudicare la musica / Musica di destra e di sinistra / Musica recensita / Altri Wr (Virgil Thomson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la scrittura e le intuizioni di Virgil Thomson sulla musica, evidenziando la sua prosa magistrale e i giudizi musicali acuti del suo periodo di critico musicale. La raccolta è considerata un prezioso tour storico della scena musicale americana degli anni Quaranta e dei primi anni Cinquanta, anche se alcune critiche rilevano la presenza di affermazioni altisonanti che potrebbero mancare di accuratezza fattuale in alcuni pezzi. Nel complesso, il libro è considerato una lettura avvincente per chiunque sia interessato alla storia della musica.

Vantaggi:

Prosa magistrale e acute intuizioni musicali
una preziosa raccolta delle recensioni di Thomson
prospettiva storica sulla musica perspicace e coinvolgente
selezione ben curata da Tim Page
contiene biografie essenziali di artisti
stile di scrittura piacevole.

Svantaggi:

Alcune recensioni possono contenere affermazioni ambiziose prive di base fattuale
l'edizione digitale ha un editing scadente
il prezzo del Kindle potrebbe non garantire un risparmio significativo rispetto alla copia cartacea.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virgil Thomson: Music Chronicles 1940-1954 (Loa #258): The Musical Scene / The Art of Judging Music / Music Right and Left / Music Reviewed / Other Wr

Contenuto del libro:

Rivisitare l'età dell'oro della musica classica americana attraverso le recensioni argute e popolarissime del nostro più grande critico-compositore.

Per quattordici memorabili anni Virgil Thomson ha esplorato il mondo dell'opera e della musica classica come critico musicale capo del New York Herald Tribune. Compositore affermato che conosceva la musica dall'interno, Thomson ne comunicò i piaceri e le complessità a un vasto pubblico di lettori con uno stile estremamente divertente e autorevole, e le sue recensioni quotidiane e i suoi articoli domenicali rappresentarono un punto di riferimento per il giornalismo culturale americano.

Thomson raccolse le sue rubriche in quattro volumi: The Musical Scene, The Art of Judging Music, Music Right and Left e Music Reviewed. Tutti sono qui raccolti, insieme a una generosa selezione di scritti non raccolti di Thomson. Il risultato è una cronaca singolare di un'epoca magica in cui una rosa impareggiabile di grandi direttori d'orchestra (Koussevitzky, Toscanini, Beecham, Stokowski) e di interpreti leggendari (Horowitz, Rubinstein, Heifetz, Stern) presentava nuovi maestri (Copland, Stravinsky, Britten, Bernstein) e reintroduceva i classici a un pubblico americano entusiasta.

LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampate su carta priva di acidi che durerà per secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598533095
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:1200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virgil Thomson: Cronache musicali 1940-1954 (Loa #258): La scena musicale / L'arte di giudicare la...
Rivisitare l'età dell'oro della musica classica...
Virgil Thomson: Cronache musicali 1940-1954 (Loa #258): La scena musicale / L'arte di giudicare la musica / Musica di destra e di sinistra / Musica recensita / Altri Wr - Virgil Thomson: Music Chronicles 1940-1954 (Loa #258): The Musical Scene / The Art of Judging Music / Music Right and Left / Music Reviewed / Other Wr
Virgil Thomson: Lo stato della musica e altri scritti (Loa #277) - Virgil Thomson: The State of...
Dopo l'acclamata edizione del 2014 della raccolta...
Virgil Thomson: Lo stato della musica e altri scritti (Loa #277) - Virgil Thomson: The State of Music & Other Writings (Loa #277)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)